Allattamento

Il modo più semplice, più naturale e insieme più completo di nutrire il bebè è rappresentato dall’allattamento al seno. Tutti gli studi scientifici concordano nell’affermare che il latte materno è il più adatto al neonato, in quanto contiene tutte le sostanze nutritive necessarie nelle giuste proporzioni e nella forma più assimilabile.
Inoltre è dimostrato che rafforza il sistema immunitario del piccolo proteggendolo da virus e batteri e riducendo il rischio di allergie. E’ ovviamente importante anche imparare ad attaccare il bebè in modo corretto, a trovare la posizione più comoda e a scegliere se allattare a orari fissi o a richiesta.
Nel caso, però, la neomamma non possa, per qualsiasi motivo, allattare al seno, non deve sentirsi in colpa, perché può ricorrere senza problemi al cosiddetto latte artificiale. Si tratta infatti di latte formulato (di vari tipi) che non solo nutre adeguatamente il neonato, ma lo protegge anche da infezioni e allergie.

ALLATTAMENTO AL SENO

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/allattamento-latte-materno-640x640.jpgLatte materno  alimento ideale https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/allattamento-colostro-640x640.jpgColostro e montata lattea https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/allattamento-prematuri-640x640.jpgAllattamento prematuri https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/allattamento-guida-alle-poppate-1-640x640.jpgGuida poppate oms https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/allattamento-guida-alle-poppate-2-640x640.jpgGuida poppate da sapere https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/allattamento-pi-latte-640x640.jpgPer avere più latteI disturbi del senohttps://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/disturbi-seno-640x320.jpgIngorgoInsieme alla mastite, di cui è spesso l’anticamera, questo disturbo può compromettere l’allattamento al seno del piccolo. Come intervenire
MastiteÈ un’infiammazione che può colpire una delle mammelle, con una sensazione di dolore, gonfiore e arrossamento. La mastite deve essere affrontata in modo corretto
RagadiSi tratta di dolorosi taglietti attorno al capezzolo causati quasi sempre da uno scorretto ancoraggio del bebè al seno. Vanno curate, perché possono provocare la mastite
Capezzolo retrattoQuesta particolare conformazione del capezzolo non impedisce di allattare il bebè. Sono necessarie, però, alcune attenzioni in più per favorire le poppate

LATTE “ARTIFICIALE”

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/latte-artificiale1-640x320.jpg
Di inizio
(tipo 1)
Di proseguimento (tipo 2) Latti
speciali

ACCESSORI

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/allattamento-reggiseno-640x320.jpg
Biberon Sterilizzatore Tiralatte
Reggiseno allattamento Tiracapezzolo Coppette assorbilatte

CONSIGLI PRATICI

https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/allattamento-posizioni-640x320.jpg
Come attaccarlo al seno Le posizioni giuste In caso di gemelli
Come preparare il biberon Come fargli fare il ruttino Donare il latte Rifiuta il seno
https://www.bimbisaniebelli.it/wp-content/uploads/2015/01/allattamento-domande-640x568.jpgDubbi e domande
È normale, soprattutto se si è al primo figlio, essere assalite da molti interrogativi sull’allattamento del bebè. Ecco quello che c’è da sapere
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
Come fa la neomamma a capire se si ha abbastanza latte per il bebè?

Come fa la neomamma a capire se si ha abbastanza latte per il bebè?

20/05/2022 Allattamento di Paola Risi

Il timore di non riuscire a nutrire a sufficienza il proprio bebè è comune a molte mamme. Ecco come capire se si ha abbastanza latte per il bebè  »

Quando usare davvero il latte artificiale?

Quando usare davvero il latte artificiale?

16/05/2022 Allattamento di “La Redazione”

Il latte materno è il miglior alimento per i neonati, ma il digital marketing potrebbe favorire l’uso del latte artificiale. L’allarme degli esperti  »

Quanto latte materno è stato donato durante la pandemia?

Quanto latte materno è stato donato durante la pandemia?

20/04/2022 Allattamento di Roberta Raviolo

Grazie alla generosità di tante donne italiane e laziali in particolare, anche in pandemia la quantità di latte materno donato è stata abbondante. Ecco quanto latte materno è stato donato  »

Come ci si accorge di essere incinta durante l’allattamento?

Come ci si accorge di essere incinta durante l’allattamento?

12/04/2022 Rimanere incinta di Paola Risi

Difficile, ma non impossibile. Perché le poppate al seno non rappresentano una barriera totale. Ecco come ci si accorge di essere incinta durante l’allattamento  »

Come e quando usare il tiralatte?

Come e quando usare il tiralatte?

28/03/2022 Allattamento di Paola Risi

Il tiralatte è un strumento importante nei primi mesi di vita del piccolo, ma anche quando la mamma torna al lavoro, per lasciare i biberon di latte materno quando lei non lo può attaccare al seno. Ecco come e quando usare il tiralatte  »

Il latte materno trasmette anticorpi Covid?

Il latte materno trasmette anticorpi Covid?

23/03/2022 Allattamento di Silvia Finazzi

La conferma arriva da uno studio condotto da un team di ricercatori italiani, del Dipartimento Materno Neonatale dell'Irccs Materno Infantile “Burlo Garofolo” di Trieste. Ecco come il latte materno trasmette anticorpi Covid  »

Le donne positive al Covid-19 possono allattare al seno?

Le donne positive al Covid-19 possono allattare al seno?

14/03/2022 Allattamento di Silvia Finazzi

Allattamento al seno: se la mamma ha il Covid-19 può continuare a offrire il suo latte al bebè. Deve solo indossare la mascherina a protezione del piccolo. Ecco come le donne positive al Covid-19 possono allattare al seno  »

Il latte materno protegge dal Covid-19: ecco come e perché

Il latte materno protegge dal Covid-19: ecco come e perché

18/01/2022 Allattamento di Roberta Raviolo

Il latte materno protegge dal Covid-19 perché favorisce la produzione di anticorpi specifici nell’organismo del neonato che lo difendono dalle infezioni respiratorie  »

L’allattamento al seno fa bene anche al cervello della mamma

L’allattamento al seno fa bene anche al cervello della mamma

10/01/2022 Allattamento di Miriam Cesta

Secondo uno studio statunitense l'allattamento al seno protegge la donna dal declino cognitivo e tanto più si prolunga, tanto maggiori sono i benefici  »

Il latte materno protegge contro il Covid-19: la scoperta degli esperti

Il latte materno protegge contro il Covid-19: la scoperta degli esperti

22/12/2021 Allattamento di Roberta Raviolo

Non è solo il nutrimento perfetto per il neonato: il latte materno protegge contro il Covid-19 perché trasmette gli anticorpi specifici al bebè se la mamma è vaccinata o è guarita dalla malattia  »

Pagina 1 di 19