Allattamento al seno: funzionano davvero i rimedi “della nonna”?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/09/2013 Aggiornato il 03/09/2013

Secondo uno studio americano non esistono conferme. Eppure, la maggior parte degli esperti consiglia i rimedi popolari per l’allattamento al seno

Allattamento al seno: funzionano davvero i rimedi “della nonna”?

Quando si tratta di gravidanza e maternità i consigli si sprecano. Anche per quanto riguarda l’allattamento al seno non mancano suggerimenti e rimedi popolari tramandati di generazione in generazione. Ma i vecchi trucchi della nonna funzionano davvero? Uno studio condotto da un gruppo di ricercatoti del Wexner Medical Center dell’università dell’Ohio, Stati Uniti, ha cercato di fare chiarezza in proposito.

Li consigliano anche gli esperti

Gli autori hanno chiesto a 120 ostetrici, ginecologi e medici di compilare un questionario per spiegare se e come loro parlassero alle neomamme di rimedi popolari utili per l’allattamento al seno. Analizzando i risultati, si è visto che il 69% degli esperti ha sentito parlare di questi “trucchi” e che il 65% ne discute con le neomamme, raccomandandone almeno uno.

I rimedi popolari più gettonati

Secondo la ricerca, gli specialisti non disdegnano consigli sulle erbe che aiutano a incrementare la produzione di latte e a ridurre il dolore al seno provocato dall’allattamento. Non solo, suggeriscono anche che cosa evitare per il bene del bambino e come iniziare al meglio ad allattare. Ginecologi, ostetrici e medici, invece, in genere non si sbilanciano sulla dieta che la mamma dovrebbe seguire per ridurre la formazione di gas nel pancino dei neonati e, di conseguenza, anche le coliche. Sembra che pochissimi esperti raccomandino alle donne di evitare determinati cibi durante l’allattamento al seno.  

Ma la scienza non conferma

Nonostante il personale medico e sanitario non critichi i rimedi popolari, anzi in molti casi ne incoraggi l’uso, secondo gli autori dello studio non esistono evidenze scientifiche sulla loro efficacia.

 

 

In breve

TANTISSIMI "TRUCCHI" DA PROVARE

Tisane al finocchio per aumentare la produzione di latte e diminuire le coliche del neonato, foglie di cavolo per ridurre il dolore al seno, calendula contro le ragadi: sono numerosissimi i rimedi popolari per l’allattamento al seno. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Colesterolo alto in gravidanza: ci sono rischi per il bambino?

14/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Durante la gravidanza un aumento del valore del colesterolo (entro certi limiti) è fisiologico, tuttavia ogni caso va considerato a sé quindi spetta al ginecologo curante stabilire, in base alla storia clinica della singola donna, se l'incremento può essere o no la spia di qualcosa che non va.   »

Bassa statura di una ragazzina in prossimità del menarca: aumenterà ancora un po’?

09/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura è influenzata in modo rilevante dalla genetica, ma gioca un suo ruolo anche l'eventualità che il bambino sia nato pretermine. In ogni caso, anche dopo l'arrivo della prima mestruazione (menarca) le ragazze in genere continuano a crescere di alcuni centimetri.  »

Ginnastica prepuziale nei piccolissimi: perché non si deve fare?

08/05/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Forzare il prepuzio di un piccolino a scendere verso il basso fino a scoprire il pene può essere pericoloso. la fimosi fisiologica è un meccanismo di difesa voluto dalla natura che fa sempre le cose per bene.   »

Fai la tua domanda agli specialisti