Human Milk Link: tanto latte donato (ma non abbastanza!)

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/11/2017 Aggiornato il 22/11/2017

Human Milk Link è il primo servizio di raccolta a domicilio del latte materno donato attivo in Italia. Il bilancio, dopo due anni di attività, è più che positivo, ma occorre fare di più. E da Milano può estendersi al resto d’Italia

Human Milk Link: tanto latte donato (ma non abbastanza!)

Partito durante Expo 2015, Human Milk Link sta avendo un grande successo, con la raccolta di 60 litri al mese di latte donato. Un ottimo risultato ma non sufficiente: in Italia la raccolta copre solo un terzo del necessario.

60 litri al mese

“Grazie al servizio Human Milk Link oggi raccogliamo circa 60 litri di latte umano donato ogni mese e il dato è in crescita costante: ma sono ancora pochi per le necessità dei neonati pretermine della nostra città. Per questo dobbiamo prendere esempio da queste donatrici, in modo da poter offrire il latte materno della nostra Banca anche alle altre Terapie Intensive Neonatali.” È nella dichiarazione del professor Fabio Mosca, direttore di Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale della Clinica Mangiagalli del Policlinico di Milano, la sintesi di questi due primi anni di Human Milk Link, primo servizio integrato di “raccolta a domicilio del latte materno donato” attivo in Italia.

400 raccolte a domicilio nel 2017

La caratteristica di Human Milk Link è il fatto che alle donatrici viene garantito il ritiro a domicilio del latte raccolto, così da facilitare la vita alle mamme. Ma non solo. A raccogliere il latte arriva, con un Apecar attrezzato, un’ostetrica, in grado di aiutare e consigliare le neomamme, non solo riguardo il latte ma anche tutti gli eventuali problemi che possono insorgere, dalle coliche al pianto del neonato. Così, la raccolta è oggi a pieno regime con un costante aumento dei ritiri a domicilio: dai 220 del 2016 ai 400 stimati del 2017.

Tanti benefici per bebe e mamme

Il latte materno è fondamentale per i bambini nati a termine, quelli con patologie ma soprattutto per i prematuri, per i quali è un vero e proprio “farmaco salvavita”. Ma fa bene anche alle mamme, che oltre alla consulenza gratuita dell’ostetrica, possono contare per esempio su una certa stabilità di produzione del latte e anche su esami gratuiti.

Da Milano a Torino e…

Dall’esperienza di Milano si è formata una base organizzativa per estendere il servizio ad altre città italiane attraverso la rete delle Banche del Latte. Tutto è predisposto, per esempio, per il servizio nella città di Torino. Supporto fondamentale per la realizzazione dell’iniziativa, i marchi Fiocchi di Riso, Boppy, Fisiolact, sponsor ufficiali di Human Milk Link.

38 banche del latte in Italia

È stata appena aperta a Lecco la trentottesima banca del latte italiana, un successo che pone l’Italia ai primi posti in Europa per la raccolta del latte. Eppure, secondo l’indagine del ministero della Salute realizzata quest’anno con l’Aiblud, Associazione banche del latte umano donato, occorre raccogliere complessivamente almeno 30.000 litri di latte all’anno. Oggi siamo a 10.000 litri. Per il dottor Guido Moro, presidente dell’Aiblud “C’è ancora molta strada da fare, specie in un Paese con un tasso di natalità tra i più bassi negli ultimi anni, che oggi fa del latte materno donato un bene più che mai raro e prezioso”.

 
 
 

Da sapere

DIPLOMI ALLE DONATRICI E NUMERO VERDE

Alle principali mamme donatrici di latte è stato consegnato, presso la Clinica Mangiagalli di Milano, uno speciale “diploma di generosità” a testimonianza di un impegno che può salvare la vita di tanti bambini prematuri. Per chi fosse interessata a donare può chiamare il numero verde: 800.978864.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti