Il latte materno rinforza e rilassa il bebè

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 23/12/2014 Aggiornato il 23/12/2014

La prevenzione di infezioni, allergie, diabete, obesità inizia con l’allattamento al seno, che ha benefici effetti sul sistema immunitario e sulla psiche del neonato

Il latte materno rinforza e rilassa il bebè

Il latte materno rappresenta il miglior metodo alimentare per garantire una sana crescita e sviluppo dei neonati grazie alla sua influenza biologica ed emotiva, unica sulla salute sia delle madri sia dei bambini. Il latte materno è sempre pronto per l’uso, alla giusta temperatura, igienicamente adeguato ed economico!

Previene il diabete giovanile

Il latte materno è l’alimento ideale e inimitabile per la sua facile tollerabilità e digeribilità. Permette la normale crescita corporea del bambino. A differenza di quello vaccino e formulato provoca un minor carico proteico renale e favorisce la maturazione del sistema immunitario. Contiene anticorpi e altri fattori protettivi che aiutano il bambino a combattere le infezioni. Protegge da allergie e può prevenire il diabete giovanile nei bambini geneticamente predisposti. È scientificamente provato, inoltre, che l’eccesso percentuale di proteine, oltre a dover essere smaltito dai reni, determina un’infiammazione a livello dell’intestino favorendo, quindi, la possibile comparsa di intolleranze alimentari e sensibilità al glutine.

Favorisce il riposo notturno

L’allattamento materno favorisce il legame madre-bambino, soddisfacendo e rafforzando il bisogno reciproco di stare insieme. Il latte materno aiuta anche il riposo dei bimbi. Contiene, infatti, alfa-lattoglobulina in quantità più elevata, consentendo un aumentato rilascio di serotonina che aiuta a ridurre i risvegli notturni. Importante, quindi, soprattutto nei primi tre mesi di vita.

Riduce le coliche gassose

Il latte materno, inoltre, grazie al maggior contenuto di omega 3, aiuta a favorire la maturazione fisiologica dell’epitelio gastro-intestinale e a ridurre le coliche gassose. Infine, essendo ricco in bifidobatteri e lattobacilli, istruisce precocemente il sistema immunitario sia a difendersi dai virus sia dalle malattie allergiche.

In breve

TANTI BENEFICI PER MAMMA E BEBÈ

L’allattamento al seno è associato a una riduzione del rischio di sovrappeso e obesità in età adulta; il latte materno previene le allergie e il diabete giovanile.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Quarto cesareo: quali rischi?
09/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

Affrontare un cesareo, dopo averne effettuati altre tre, espone la donna a numerose eventualità spiacevoli che è bene considerare prima di decidere per una nuova gravidanza.  »

Bimba che sta attraversando i “terribili due anni”
03/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

A due anni il bambino può diventare terribile. E' una fase della crescita sana e naturale che si può affrontare senza soccombere. Basta sapere come è meglio fare.   »

Vaccinazione DTP: è da fare in gravidanza?
02/09/2019 Gli Specialisti Rispondono

Oggi viene considerato opportuno sottoporre le donne incinte al richiamo vaccinale contro difterite, tetano e pertosse affinché il nascituro possa contare su anticorpi sufficienti a proteggerlo, nei primi mesi di vita, dalle tre malattie.   »

Fai la tua domanda agli specialisti