Verdure: abitua il piccolo con le poppate

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/09/2017 Aggiornato il 20/09/2017

Il gusto del bebè si affina già durante l’allattamento al seno e se la mamma mangia le verdure, influenzando il sapore del latte, sarà più facile farle mangiare anche al bimbo

Verdure: abitua il piccolo con le poppate

Bambini e verdure non sempre vanno d’accordo. Seppur ricche di fibre e di vitamine, infatti, non sempre piacciono ai bambini. Una ricerca del Monell Chemical Senses Center di Philadelphia ha, però, dimostrato che se la mamma mangia verdure in gravidanza, il bimbo le apprezzerà fin dallo svezzamento, in quanto influenzano il sapore del liquido amniotico, dando così la possibilità al bimbo di “assaggiarle” già nel pancione.

Lo studio su 100 mamme

Nello studio americano sono state monitorate 97 mamme che allattavano al seno, divise in cinque gruppi differenti. Per un mese tre gruppi hanno integrato nella dieta mezzo bicchiere di centrifuga di verdure, tra cui carota, sedano, barbabietola. Un gruppo ha iniziato la sperimentazione a due settimane di vita del neonato, un altro gruppo dopo altre due settimane e il terzo gruppo a più di due mesi dalla nascita. Degli altri due restanti gruppi, uno ha bevuto la centrifuga per tre mesi quando i bambini avevano già due settimane di vita, mentre l’altro gruppo, quello cosiddetto “di controllo”, non ha bevuto alcuna centrifuga.

Risultati incoraggianti

Una volta giunto il momento di introdurre cibi solidi nella dieta del bambino, gli studiosi hanno osservato l’indice di gradimento delle verdure. È così risultato che i bambini che avevano apprezzato i cereali aromatizzati alla carota erano proprio quelli che stati allattati dalle mamme che avevano bevuto la centrifuga. Solo l’8% del campione non ha apprezzato le carote.

 

 

 
 
 

Da sapere

Le verdure sono un’importante fonte di vitamine, sali minerali e fibre. Grazie al loro alto contenuto di acqua prevengono la disidratazione.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti