Autismo: malattia associata a malformazioni genitali dei neonati

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/05/2014 Aggiornato il 21/05/2014

Cause autismo: secondo uno studio dell’Università di Chicago potrebbe essere legato all’esposizione dei genitori a fattori ambientali dannosi

Autismo: malattia associata a malformazioni genitali dei neonati

Una recente indagine dell’Università di Chicago ha rilevato che i Paesi dove si sono evidenziati i maggiori tassi di malformazioni genitali nei neonati maschi sono anche quelli che presentano numeri più elevati rispetto a disabilità intellettuali e autismo. Secondo gli esperti, questo potrebbe derivare dalla possibilità di esposizione dei genitori a fattori ambientali dannosi come i pesticidi, fonte di molte malformazioni riproduttive congenite. I feti dei maschi, infatti, sembrano essere particolarmente sensibili a tossine quali per esempio il piombo ambientale, medicinali e altri prodotti sintetici.

L’importanza dei fattori ambientali

In diversi Paesi il tasso di autismo sale al 283 per cento per ogni un per cento di aumento della frequenza di malformazioni genitali, mentre il tasso delle disabilità intellettuali sale del 94 per cento. Come ha spiegato Andrey Rzhetsky, uno degli autori della ricerca, questa notevole correlazione fra l’autismo e il tasso di malformazioni congenite dei genitali dei neonati maschi sembrerebbe indicare che l’effetto dei fattori ambientali potrebbe essere molto più forte di quel che si ipotizzava. 

In breve

PIU’ COLPITI I MASCHI

I risultati di alcuni studi americani hanno dimostrato che i maschi sono colpiti più frequentemente dal disturbo dell’autismo rispetto alle femmine, con un rapporto di circa 4 a 1. I dati dimostrano che le femmine hanno una “soglia protettiva” più elevata rispetto ai maschi. Sarebbe necessario, cioè, un maggior numero di mutazioni genetiche per far sì che i disturbi si manifestino nei soggetti femminili.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti