Bambini con stesse dimensioni alla nascita, se mamme in salute

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/08/2014 Aggiornato il 19/08/2014

Non importa nascere a Pechino o a Roma. I bambini vengono alla luce con le stesse misure. Quel che conta è l’alimentazione e la salute della gestante

Bambini con stesse dimensioni alla nascita, se mamme in salute

Non importa nascere a Manhattan, in una favela brasiliana o nel cuore della campagna inglese. I bambini di tutto il mondo vengono alla luce con le stesse misure, se la mamma è in buona salute e segue un’alimentazione equilibrata.

Esaminati 60.000 neonati

Lo ha scoperto una ricerca finanziata dalla fondazione di Bill e Melinda Gates, il patron di Microsoft, e condotta su un campione di 60.000 neonati in Italia, Brasile, Stati Uniti, Kenya, Irlanda, Gran Bretagna, Cina, India e Oman. Se le future madri, quindi, hanno un supporto nutrizionale adeguato durante la gravidanza e godono di buona salute, i bambini nascono con un’altezza media di 49,4 centimetri, a qualsiasi latitudine vengano al mondo.

Confrontate le ecografie

Lo studio, chiamato Intergrowth, coordinato dall’Università di Oxford e pubblicato sulla rivista “Lancet Diabetes and Endocrinology”, ha messo in relazione i dati delle ecografie prenatali confrontando, oltre all’altezza, anche la circonferenza cranica dei nascituri. I ricercatori sono così arrivati alla conclusione che è possibile dare a tutti i bambini del mondo le stesse condizioni di partenza, se ci si prende cura della salute e dell’alimentazione delle future mamme. Alla stessa conclusione era arrivata anche l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) qualche tempo fa. “Non siamo tutti uguali alla nascita, ma potremmo esserlo. Possiamo dare a tutti i bambini del mondo le stesse condizioni di partenza, se ci prendiamo cura e assistiamo le mamme” ha commentato Jose Villar, l’autore principale dello studio.

 

In breve

HANNO TUTTI LE STESSE CHANCE

I bambini nascono con le stesse misure di altezza e circonferenza cranica, se le mamme si nutrono correttamente e sono in buona salute. In qualsiasi parte del mondo vengano alla luce. Lo dice una ricerca condotta su 60.000 neonati in nove nazioni e pubblicata su “Lancet Diabetes and Endocrinolgy”. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Andamento lento delle beta-hCG, ma il cuoricino batte …

10/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta visualizzati con l'ecografo l'embrione e il battito del cuoricino, non serve assolutamente più dosare le beta-hCG, che nulla rivelano sul futuro della gravidanza. Molto meglio attendere il successivo controllo ecografico.   »

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti