Bambini con stesse dimensioni alla nascita, se mamme in salute

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/08/2014 Aggiornato il 19/08/2014

Non importa nascere a Pechino o a Roma. I bambini vengono alla luce con le stesse misure. Quel che conta è l’alimentazione e la salute della gestante

Bambini con stesse dimensioni alla nascita, se mamme in salute

Non importa nascere a Manhattan, in una favela brasiliana o nel cuore della campagna inglese. I bambini di tutto il mondo vengono alla luce con le stesse misure, se la mamma è in buona salute e segue un’alimentazione equilibrata.

Esaminati 60.000 neonati

Lo ha scoperto una ricerca finanziata dalla fondazione di Bill e Melinda Gates, il patron di Microsoft, e condotta su un campione di 60.000 neonati in Italia, Brasile, Stati Uniti, Kenya, Irlanda, Gran Bretagna, Cina, India e Oman. Se le future madri, quindi, hanno un supporto nutrizionale adeguato durante la gravidanza e godono di buona salute, i bambini nascono con un’altezza media di 49,4 centimetri, a qualsiasi latitudine vengano al mondo.

Confrontate le ecografie

Lo studio, chiamato Intergrowth, coordinato dall’Università di Oxford e pubblicato sulla rivista “Lancet Diabetes and Endocrinology”, ha messo in relazione i dati delle ecografie prenatali confrontando, oltre all’altezza, anche la circonferenza cranica dei nascituri. I ricercatori sono così arrivati alla conclusione che è possibile dare a tutti i bambini del mondo le stesse condizioni di partenza, se ci si prende cura della salute e dell’alimentazione delle future mamme. Alla stessa conclusione era arrivata anche l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) qualche tempo fa. “Non siamo tutti uguali alla nascita, ma potremmo esserlo. Possiamo dare a tutti i bambini del mondo le stesse condizioni di partenza, se ci prendiamo cura e assistiamo le mamme” ha commentato Jose Villar, l’autore principale dello studio.

 

In breve

HANNO TUTTI LE STESSE CHANCE

I bambini nascono con le stesse misure di altezza e circonferenza cranica, se le mamme si nutrono correttamente e sono in buona salute. In qualsiasi parte del mondo vengano alla luce. Lo dice una ricerca condotta su 60.000 neonati in nove nazioni e pubblicata su “Lancet Diabetes and Endocrinolgy”. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti