Capelli dei neonati: perché alcuni li hanno e altri no?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/08/2017 Aggiornato il 23/08/2017

Tra le tante curiosità sulla gravidanza, c’è la vecchia leggenda sui bruciori di stomaco che fanno crescere i capelli ai neonati. Cosa dice la scienza?

Capelli dei neonati: perché alcuni li hanno e altri no?

Perché alcuni neonati hanno i capelli e altri sono pelati? Molti studi hanno cercato di trovare i fattori causali della crescita dei capelli dei nascituri in utero, ma finora non è stata fornita una risposta univoca sui capelli dei neonati. Uno di questi, pubblicato sulla rivista Birth, ha cercato di trovare l’eventuale associazione tra bruciori di stomaco delle gestanti e la quantità di capelli dei loro neonati. 

Il ruolo degli ormoni

I ricercatori che hanno cercato di trovare una spiegazione per la presenza o mancanza di capelli dei neonati e hanno trovato l’esistenza di una relazione statisticamente significativa fra bruciori di stomaco importanti delle gestanti e molti capelli nel neonato, al momento della nascita. Secondo gli autori, potrebbe esservi un meccanismo biologico condiviso che coinvolge sia gli ormoni della gravidanza, che facilitando il rilassamento della muscolatura dell’esofago favoriscono i bruciori, sia la modulazione della crescita dei peli fetali. 

Prima lanugo, poi capelli

Ciò che è certo è che al sesto e settimo mese di gestazione il feto è ricoperto da una fine lanugine chiamata vello fetale, che tende a cadere del tutto verso la fine dell’ottavo mese. La comparsa di questa lanugo è influenzata dalla grande quantità di estrogeni prodotti dall’unità feto-placentare: alla nascita, con il calo degli steroidi placentari, si assiste spesso a perdita dei capelli e dei peli. Molti neonati vanno incontro a una vera e propria “alopecia fronto-parietale” che porta alla caduta dei peli, ma non alla scomparsa dei follicoli piliferi: col tempo compaiono i veri capelli, abbondanti e soffici, che in genere hanno una linea di impianto piuttosto bassa e sulla fronte.

Svelato anche il mistero dei “rossi”

Oltre a chiedersi perché alcuni neonati hanno i capelli e altri sono pelati, un’altra curiosità riguarda la nascita frequente di bambini con i capelli rossi, da genitori con capigliature di un altro colore. Tale caratteristica è imputabile alla presenza di livelli molto alti di feomelanina, dalla caratteristica colorazione rossastra, e livelli molto bassi di eumelanina, che invece è un pigmento scuro. Per avere i capelli rossi è necessario avere due copie mutate del gene recessivo MC1R: anche se entrambi i genitori non hanno i capelli rossi, ma sono portatori di tale gene hanno una probabilità su 4 di mettere al mondo un bambino con i capelli rossi. Se uno dei due genitori ha i capelli rossi, le probabilità che anche il nascituro lo sia salgono al 50%.  

 

 
 
 

Lo sapevi che?

I capelli rossi sono il colore naturale più raro tra gli uomini: meno del 2% della popolazione mondiale ha capelli naturali di questo colore.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti