Come scegliere il ciuccio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 30/01/2012 Aggiornato il 30/01/2012

Il ciuccio è fondamentale fin dai primi mesi di vita. Ne esistono modelli diversi che rispondono a esigenze mirate

Come scegliere il ciuccio

Il ciuccio rappresenta un surrogato della suzione al seno con tutti i benefici che ne comporta. Succhiare soddisfa un bisogno primario, quello della nutrizione, ma permette anche al piccolo di ristabilire un contatto diretto con la mamma perché il ciuccio richiama la forma del capezzolo materno. Inoltre, rappresenta per il bebè anche un aiuto psicologico perché attenua il senso di solitudine comune nel lattante e nel bambino più grandicello quando lo si lascia, per esempio, per andare al lavoro. Il ciuccio, inoltre, procura rilassamento, consolazione, rassicurazione, gratificazione, addormentamento e protezione. In commercio ne esistono veramente tanti, ognuno con le proprie caratteristiche in grado di rispettare lo sviluppo della bocca e le esigenze del piccolo.

I materiali

Sul mercato si trovano succhietti realizzati in materiali differenti, da scegliere in funzione dell’età e della dentizione del bimbo.

SILICONE
È un derivato del silicio, un semi metallo, che può essere liquido, gelatinoso o gommoso. I succhietti realizzati in questo materiale sono trasparenti, indeformabili, non assorbono odori e sapori e non subiscono alterazioni nemmeno se li si sterilizza spesso. Per questo motivo i ciucci in silicone sono indicati nei primi mesi di vita, quando il bebè non ha ancora i dentini che possono facilmente incidere il silicone.

CAUCCIU’
È una gomma naturale, elastica e morbida derivata dal lattice (secrezione biancastra tipica di molti vegetali o ottenuto anche artificialmente per ricavare prodotti gommosi). È più resistente alla pressione dei denti del bebè, motivo per cui i succhietti di questo tipo vanno bene dopo i 6 mesi. A differenza del silicone, però, il caucciù assorbe odori e sapori e se subisce troppe sterilizzazioni può rovinarsi.

I diversi tipi

LA tettarella
Il consiglio è di orientarsi su succhietti il più piccoli possibile al fine di limitare il potenziale impatto sulle strutture della bocca che potrebbe subire malformazioni.

A goccia
I ciucci a goccia tengono conto delle caratteristiche anatomiche della bocca del bebè e infatti hanno una forma schiacciata ed ellittica (ovale) in un formato molto piccolo e sottile; sono quelli più consigliati in quanto aderiscono perfettamente al palato senza danneggiarlo.

Anatomica
Come quelli a goccia questi ciucci tengono conto delle caratteristiche anatomiche della bocca del bebè e hanno una forma schiacciata ed ellittica, ma leggermente ripiegata verso l’alto, e sempre in un formato molto piccolo e sottile.

A ciliegia
Sono succhietti dalla forma rotonda che riproduce quella del capezzolo materno. Molti pediatri, tuttavia, li sconsigliano perché essendo molto grandi (coprono infatti un po’ il naso) possono danneggiare il palato del piccolo.

LA MASCHERINA

Tonda
È tipica dei ciucci a ciliegia e può essere in silicone o caucciù, quindi in materiale morbido che non crea particolari fastidi al piccolo nemmeno quando dorme.

A farfalla
In genere è realizzata in plastica rigida, ma per la forma lievemente incavata che segue l’anatomia della bocca, non copre il naso. In genere questo modello è quello preferito dai bimbi più grandicelli perché ha colori vivaci e tante decorazioni.

In breve

Quale succhietto per il mio bebè?

Sul mercato esistono diversi tipi di ciuccio, dalla tettarella alla mascherina, tutti studiati per rispettare lo sviluppo della bocca e le esigenze del bambino. Il succhietto è uno strumento consolatorio per il bebè: lo aiuta ad attenuare il senso di solitudine quando la mamma si allontanae a vivere meglio il distacco dalla tetta.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti