Come si cura la crosta lattea?

Alberta Mascherpa A cura di Alberta Mascherpa Pubblicato il 17/08/2022 Aggiornato il 17/08/2022

La crosta lattea è uno dei problemi della pelle più frequenti nel neonato. Le risposte degli esperti per risolverlo il prima possibile e nel migliore dei modi

quali cure per la crosta lattea

Il piccolo presenta piccole croste biancastre sul cuoio capelluto? Non ci sono dubbi, si tratta di crosta lattea. Un problema che si presenta con molto frequenza nei neonati nelle prime settimane di vita ma che scompare presto, senza lasciare traccia.

Sfatiamo innanzitutto un falso mito: il latte materno non c’entra. Il termine del disturbo deriva – è vero – dal fatto che un tempo c’era la convinzione che la pelle dei neonati si comportasse in maniera anomala per via dell’alimentazione a base di solo latte, ma questa convinzione si è dimostrata priva di alcun fondamento scientifico. È, però, importante imparare a conoscerla e a trattarla nel migliore dei modi perché non dia fastidio e si risolva il prima possibile. Ecco come.

Come riconoscere la crosta lattea? 

Questo disturbo, chiamato più correttamente dermatite seborroica del lattante, è caratterizzato da squame grasse di colore bianco giallastro, che compaiono principalmente nell’area del cuoio capelluto fino a ricoprirlo di una sorta di casco, mentre la pelle sottostante appare rossa e infiammata. Oltre che il cuoio capelluto, però,  può colpire frequentemente anche il volto e l’area del pannolino.

Perché viene la crosta lattea?  

La causa iniziale del fenomeno si lega alla presenza residua di ormoni sessuali di origine materna nel sangue del neonato, che hanno un’azione stimolante sull’attività delle sue ghiandole sebacee: il sebo prodotto alimenta un particolare lievito chiamato pitirosporum ovalis che a sua volta causa infiammazione, alterando la normale meccanica del  ricambio cellulare epidermico. Il sebo funziona per di più come una sorta di collante sulle cellule dello strato corneo in eliminazione, così che queste, invece di distaccarsi in modo invisibile, si uniscono formando le caratteristiche squame untuose.

Quando viene la crosta lattea ai neonati? 

Questo tipo di dermatite colpisce circa il quattro per cento dei bambini e fa la sua comparsa pressappoco attorno alle quattro settimane di vita, tendendo a scomparire spontaneamente entro il terzo mese. In questo arco di tempo, infatti, il bimbo smaltisce completamente gli ormoni sessuali materni cosicché le ghiandole sebacee restano silenti fino alla pubertà.

Cosa succede se non si toglie?

Le manifestazioni della crosta lattea, a volte molto rilevanti da un punto di vista estetico, possono allarmare i genitori. Bisogna considerare, però, che la crosta lattea è una dermatite transitoria che si risolve da sola senza lasciare conseguenze. È fondamentale che la mamma sia serena in modo il piccolo non risenta della sua preoccupazione.  In ogni caso la crosta lattea sparisce senza lasciare tracce. Anche i capelli non subiscono danni, né a livello della loro qualità né della crescita. In tutti i casi è importante adottare le semplici norme igieniche suggerite per evitare qualsiasi tipo di complicazione.

Cosa fare per togliere le croste ?

Il gesto più semplice ma di grande aiuto nella risoluzione della crosta lattea consiste nel rimuovere le squame dalla cute utilizzando un batuffolo di cotone imbevuto con un olio per specifico per neonati.

Come lavare i capelli con la crosta lattea?

L’igiene è importante per evitare che nelle zone colpite dalla crosta lattea, la pelle già irritata e fragile venga sottoposta all’attacco di microrganismi nocivi. Occorre, però, scegliere con particolare cura il detergente, evitando tutti i prodotti aggressivi che impoveriscono la cute e peggiorano la componente irritativa che si accompagna alla presenza della crosta lattea. Vanno scelte, quindi, formulazioni ultradelicate messe a punto in maniera specifica per la cura della pelle delicata del bebè.

Come alleviare prurito da crosta lattea?

 Al riguardo può essere utile fare impacchi con un infuso di camomilla a temperatura ambiente e applicare creme ad azione emolliente a base di estratti vegetali addolcenti e calmanti, come la camomilla, la calendula, l’avena.

 

 

 
 
 

In sintesi

 

La crosta lattea può lasciare conseguenze?

 

La crosta lattea in sé è un problema “innocuo”, ma può provocare prurito, soprattutto se il bebè ha parecchi capelli. Se il piccolo ha le unghie lunghe può graffiarsi nel tentativo di grattarsi: è importante, quindi, tenere le unghie corte per evitare che, grattandosi, si possa ferire. Può essere utile usare guantini in filo di scozia. Sempre per evitare graffi che possono infettarsi, è bene usare spazzole per i capelli molto morbide a uso esclusivo del bebè.

Quando se ne va la crosta lattea?

La crosta lattea si risolve in seguito allo smaltimento degli ormoni materni da parte dell’organismo del bimbo, le ghiandole sebacee tornano silenti fino all’adolescenza, quando – proprio a causa delle tempeste ormonali tipiche del periodo – può in alcuni casi ripresentarsi sotto forma di dermatite seborroica dell’adulto.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti