La febbre nei bambini: quando va abbassata

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/01/2013 Aggiornato il 09/01/2013

La febbre nei bambini non deve allarmare subito: è infatti il segnale che il corpo si sta difendendo dai germi nocivi. A volte invece bisogna intervenire

La febbre nei bambini: quando va abbassata

Si parla di febbre nei bambini quando la temperatura corporea supera i 37° C se misurata sotto le ascelle, o i 37,5° C se misurata per via rettale o orale (nel sederino, in bocca o nell’orecchio). Così come avviene negli adulti, la temperatura media varia leggermente nel corso della giornata, solitamente più bassa al mattino e più alta verso sera; alcuni sforzi, poi, o la permanenza in ambienti riscaldati possono portare a un aumento temporaneo della temperatura, ma si parla propriamente di febbre nei bambini quando l’aumento dura più ore.

Una reazione di difesa

La febbre è una difesa del corpo: l’attacco di virus o batteri scatena una serie di reazioni che agiscono su una parte del cervello chiamata ipotalamo, in cui è presente un centro che, come un termostato, regola la temperatura di tutto l’organismo. Per impedire ai microbi di moltiplicarsi e combattere così l’infezione, la temperatura aumenta attraverso i brividi, che servono a produrre calore, e la vasocostrizione cutanea (riduzione della quantità di sangue che scorre sotto la pelle), che riduce la perdita di calore. Quando si comincia a guarire, il livello stabilito dal termostato interno si abbassa e il corpo reagisce con la sudorazione e la vasodilatazione (aumento del flusso del sangue sotto la pelle) per disperdere calore e riportare la temperatura a valori normali. Da ciò si capisce che la febbre nei bambini di per sé non è la malattia, ma il sintomo di qualcosa che sta accadendo nel corpo.

No ai farmaci subito

Se la febbre non è trattata con i farmaci, non sale all’infinito, perché il sistema di regolazione del corpo impedisce che vengano raggiunti livelli troppo alti. Non deve quindi essere curata a tutti i costi appena il termometro segna due linee di febbre, ma va lasciata agire affinché svolga il suo ruolo difensivo. Perciò, si consiglia di non somministrare l’antipiretico sotto i 38.5° C. Può succedere, però, che anche con una febbre non elevata, il bambino sia abbattuto e sofferente: si può allora dargli farmaci antifebbrili che alleviano anche il dolore. Il paracetamolo è l’antipiretico di prima scelta, perché efficace e con pochi effetti collaterali. È importante sempre attenersi alle dosi prescritte dal pediatra. Non bisogna, invece, dare al piccolo l’acido acetilsalicilico, perché in certi casi può provocare una seria malattia, mentre gli antibiotici vanno rigorosamente prescritti dal pediatra. Questi ultimi, oltre a non abbassare la temperatura, spesso non ne eliminano nemmeno la causa, poiché la maggior parte dei casi di febbre nei bambini è dovuta a virus, contro i quali gli antibiotici non servono, e non a batteri.

Alcuni consigli utili

– Controllare la temperatura regolarmente ma non in modo eccessivo.
– Dare da bere al bambino per evitare il rischio di disidratazione: vanno bene acqua, latte, succhi, spremute, tè deteinato o brodo.
– Fare attenzione ai segni più comuni della disidratazione: scarsa pipì, pelle secca (specie le labbra), poche lacrime quando il bambino piange e, nei neonati, la fontanella bregmatica (cioè quella al centro della testa) infossata.
– Chiamare subito il pediatra se ha meno di 3 mesi.
– Non forzare il bambino a mangiare se non vuole.
– Non coprirlo troppo per non aumentare il disagio già provocato dalla febbre.
– Non costringerlo a letto se vuole muoversi: basta che non faccia sforzi eccessivi.
– Non dargli l’antipiretico se il bambino non è infastidito dalla febbre.
 

In breve

La febbre spesso è segno che le difese si stanno attivando

La febbre è il segnale che le difese immunitarie iniziano a funzionare e che l’organismo è in grado di sconfiggere l’infezione. È per questo motivo che è sconsigliato somministrare antipiretici (paracetamolo) ai bambini fintanto che la temperatura non supera i 38,5 °C, ma è importante controllare la febbre regolarmente, prestare attenzione a eventuali segnali di disidratazione (farlo bere con regolarità) e non coprire troppo il bebè.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti