Se il neonato non dorme

Elisa Carcano A cura di Elisa Carcano Pubblicato il 24/07/2019 Aggiornato il 25/07/2019

Sono tanti i motivi per cui il neonato non dorme. Ma in genere con lo svezzamento il ritmo del sonno si regolarizza e migliora

Se il neonato non dorme

L’insonnia del neonato non solo ha dirette conseguenze sul benessere psicofisico della mamma, durante provata dalle numerosi notti in bianco, ma ha ricadute sullo sviluppo del bebè stesso che, con poche ore di sonno,  potrebbe mostrare sviluppo cognitivo e abilità di linguaggio inferiori ai loro coetanei. Ecco perché se il neonato non dorme è bene correre al più presto ai ripari.

Si deve adattare ai nuovi ritmi

Nei primi mesi di vita il neonato non dorme perché si regola solo in base ai bisogni fisiologici legati alla fame e alla sete, che si presentano ogni 3-4 ore circa. Inoltre, in questo periodo, è ancora sotto l’influenza di secrezioni ormonali, la cui ciclicità nell’arco della giornata riflette ancora quella intrauterina. Nei nove mesi, infatti, a un calo ormonale materno (nel caso del sonno a un calo di cortisolo, l’ormone della veglia) corrisponde un aumento di secrezione dello stesso ormone da parte del feto. Quindi, quando il cortisolo materno, verso sera, diminuisce, quello prodotto dal feto aumenta: non a caso  quando una mamma si ferma per riposare accusando sonno e stanchezza il feto si muove e scalcia più vigorosamente, mentre quando la mamma è in piena attività, il feto riposa. Questo meccanismo si ripresenta anche per alcune settimane dopo la nascita ed è per questo che spesso il neonato non dorme perché scambia il giorno con la notte.

Quanto dorme il bebè

Ogni bambino è diverso dall’altro: ci sono bimbi dormiglioni e altri meno, ma in linea di massima si può dire che i primi tempi (fino a circa due mesi) il neonato dorme circa 16-18 ore al giorno con intervalli ogni tre-quattro ore in cui si sveglia per mangiare. Verso i tre-quattro mesi il sonno inizia a concentrarsi nelle ore notturne e in media il bebè dorme 14-15 ore in totale. A partire dai 6 mesi molti bambini dormono anche tutta la notte senza svegliarsi (anche se in seguito non sono esclusi nuovi risvegli notturni). Con il passare dei mesi si riducono progressivamente le ore totali di sonno per arrivare a circa 13-14 a un anno con il classico pisolino a metà mattina e dopo pranzo, nel primo pomeriggio.

Bisogna assecondare i suoi ritmi

Fino a quattro mesi di vita è importante che la mamma adatti le proprie abitudini (compreso il sonno) a quelle del piccolo senza spazientirsi e andare in crisi e aspettando il momento in cui il ciclo del sonno si stabilizzerà. Per aiutare il bebè a prendere sonno, semmai, si può cercare di mantenere buio e silenzio durante la notte e nel corso della giornata fare rumore e tenere la luce. In seguito le cose cambiano e la maggior parte delle ore di sonno del neonato si concentrano durante la notte.

Alcuni motivi blocca-nanna

Conoscere i ritmi del sonno del neonato è un primo passo per imparare a capire perché il neonato non dorme e a gestire il suo sonno senza scoraggiarsi. Il neonato non dorme per esempio perché ha il pannolino sporco. Generalmente, il bambino non è infastidito ma, se rimane sporco o bagnato a lungo, può lamentarsi e piangere perché l’umidità provoca fastidio e irritazione della pelle. In questo caso, basta cambiarlo e rimetterlo nella culla. Oppure perché ha caldo. I bambini, infatti, non vanno coperti troppo. Per garantire un sonno sereno è bene mantenere la temperatura della cameretta intorno ai 20-22° C con un grado di umidità intorno al 50-60%.

 

In breve

Il neonato autoregola il suo sonno

Se il bebè non dorme è perché si sta regolando in base ai suoi bisogni fisiologici, alla fame e alla sete che di norma si presentano ogni 3-4 ore. Anche se per mamma e papà può essere difficile, soprattutto perché alcuni piccoli scambiano il giorno con la notte, occorre assecondare i ritmi del neonato senza spazientirsi. Per favorire la nanna si può fare buio e silenzio la notte e luce e rumore di giorno. Altro accorgimento: cambiare frequentemente il pannolino e non coprire troppo il bebè.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti