Crescita: più alti i bambini più puliti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 26/09/2013 Aggiornato il 23/01/2015

L’accesso ad acqua pulita e sapone stimola la crescita dei bambini

Crescita: più alti i bambini più puliti

Quanto l’igiene personale può influire sulla crescita dei bambini? Tanto, almeno questo è quanto emerge dalla revisione di Cochrane su 14 studi che hanno coinvolto oltre 10 mila bambini in diverse parti del mondo: Bangladesh, Etiopia, Nigeria, Cile, Guatemala, Pakistan, Nepal, Sud Africa, Kenya e Cambogia.

Mezzo centimetro in più

È risultato, infatti, che condizioni igieniche più sicure e l’accesso ad acqua pulita, rappresentando ottime armi di prevenzione nei confronti di molte malattie, come per esempio, quelle diarroiche, sono in grado di garantire ai bambini una crescita in altezza superiore di mezzo centimetro. “Potrebbe sembrare poco rilevante – ha spiegato Alan Dangour della London School of Hygiene & Tropical Medicine, il ricercatore che ha condotto lo studio insieme alla charity internazionale WaterAid – ma secondo le nostre stime questo aumento di altezza equivale a una riduzione del ritardo nella crescita del 15% circa, il che rappresenta invece un dato molto importante”.

Avvantaggiati soprattutto i più piccoli

In particolare, i bambini “under 5” che vivono in buone condizioni sanitarie e ambientali sembrerebbero essere più alti di 0,5 centimetri rispetto ai coetanei che vivono in condizioni igieniche precarie. La ridotta altezza, in questi casi specifici, è indice di un ritardo della crescita.

C’è un legame tra crescita e scarsa igiene

Secondo i ricercatori, dunque,  esisterebbe un chiaro legame tra le malattie causate dall’assunzione costante di acqua sporca e la scarsa crescita dei più piccoli. “Le malattie ripetute nella prima infanzia – conferma Alan Dangour della London School of Hygiene & Tropical Medicine – possono compromettere la crescita dei bambini. Un fatto che non era mai stato dimostrato prima”.

 
 
 

In breve

I DATI DELL’ORGANIZZAZIONE MONDIALE DELLA SANITA’

Secondo le stime dell’Oms la scarsa crescita e anche l’arresto della crescita colpiscono 165 milioni di bambini in tutto il mondo, aumentando il rischio di morte e di riduzione della produttività in età adulta. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti