Denti da latte: possono predire la salute futura?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/09/2015 Aggiornato il 22/09/2015

Analizzando la composizione biochimica dei denti da latte si potrebbero ottenere informazioni importanti sulla salute futura del bambino. Ecco quali

Denti da latte: possono predire la salute futura?

Spesso non viene data loro l’importanza che meritano e, invece, i denti da latte non vanno sottovalutati. Proprio da loro, infatti, dipende la salute dei denti definitivi. Ma non solo. Sembra che anche la salute generale del bambino a lungo termine, addirittura in età adulta, sia in qualche modo legata ai denti destinati a cadere. Lo suggerisce uno studio condotto da un team di esperti britannici, delle università di Bradford e di Durham, pubblicato sull’American Journal of Physical Anthropology.

Non vanno trascurati

I denti da latte iniziano a spuntare intorno ai sei mesi e continuano a farlo fino ai due anni circa. Tuttavia, non bisogna preoccuparsi se il bambino non rispetta questi tempi: ogni piccolo, infatti, ha i suoi ritmi, per cui può iniziare e terminare la dentizione anche in anticipo oppure in ritardo di qualche settimana. In ogni caso, i denti da latte sono decidui, cioè sono destinati a cadere per essere sostituiti dopo i 6 dai denti permanenti. Non importa se cadono presto: i denti da latte vanno curati, poiché la salute dei denti definitivi dipende anche da essi. Senza contare poi che, se il bambino si abitua fin da piccolo a prendersi cura dell’igiene orale, sarà più protetto dal rischio di carie e tartaro negli anni a venire.

Un legame tra denti, dieta e salute

Secondo la nuova ricerca, dalla composizione biochimica dei denti da latte dipenderebbe addirittura la salute generale dell’organismo del bambino e anche della mamma. Gli autori sono giunti a questa conclusione dopo aver condotto alcune analisi sui denti di bambini e adulti dell’età vittoriana e dell’epoca preistorica. Dalle loro indagini è emerso che, in relazione ai livelli di isotopi di carbonio e azoto nelle ossa e nei denti, si può calcolare il rischio di malattie future. Queste sostanze sono influenzate dalla dieta: infatti, la loro quantità è maggiore nelle persone che seguono un’alimentazione ricca di proteine e sono state allattate al seno, e minori nei vegetariani.

In arrivo un test sui denti?

Ora gli studiosi cercheranno di capire se i livelli di isotopi di carbonio e azoto nelle ossa e nei denti possono aiutare a fare previsioni sulla salute futura anche dei bambini di oggi, nati fra il 2007 e il 2010. Se le ricerche daranno esito positivo, si potrebbe arrivare a mettere a punto un test in grado di valutare il rischio di malattie, come diabete e problemi cardiaci, fin dall’infanzia.

 

 

 
 
 

In breve

MAGGIORE ATTENZIONE IN GRAVIDANZA

Se la donna, durante la gravidanza, segue una dieta troppo povera, i livelli di isotopi di carbonio e azoto nelle ossa e nei denti da latte del bambino potrebbero aumentare, esponendolo a un rischio maggiore di sviluppare malattie da adulto. Per questo è importante che la futura mamma segua un’alimentazione corretta.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti