Denti da latte: solo 1 bambino su 100 dal dentista entro il primo anno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/06/2014 Aggiornato il 27/06/2014

Un recente studio svela che sono pochissimi i genitori attenti ai denti da latte. Pochissimi li portano dal dentista da piccoli, come consigliato dagli esperti. Ecco i rischi

Denti da latte: solo 1 bambino su 100 dal dentista entro il primo anno

Le visite del dentista non sono importanti solo negli adulti. Al contrario: sono essenziali anche nei bambini, fin dai primissimi mesi. Anche per i denti da latte. Ma molti genitori non lo sanno oppure ne sottovalutano il ruolo. La conferma arriva da un recente studio condotto da un team di ricercatori canadesi, del Saint Michael Hospital di Toronto, pubblicato dalla rivista Pediatrics.

Studiati 4mila bambini di 4 anni

La ricerca ha riguardato oltre 4 mila bambini di circa quattro anni. I ricercatori hanno chiesto a tutti i loro genitori se li avessero portati almeno una volta dal medico a controllare i denti da latte. Inoltre, i piccoli sono stati sottoposti a una visita accurata di bocca e denti. Lo scopo era capire se fossero presenti dei problemi, in particolare carie.

Solo l’1% visitati a un anno dal dentista

Dall’analisi dei risultati è emerso che solo l’1% dei piccoli considerati era stato visitato da un dentista all’età di un anno, come raccomandato dagli esperti. A far controllare i figli prima dei due anni sono stati meno del 2% dei genitori. Ben il 40% del campione non era mai stato sottoposto a un controllo dentistico. Probabilmente anche per questo, 1 bimbo ogni 20 presentava almeno una carie. 

Carie in aumento

Secondo un recente report dell’American academy of pediatrics dentistry, negli ultimi anni è cresciuto sensibilmente il numero dei bambini di età compresa fra i due e i cinque anni che sviluppano carie. Ma le cose non vanno molto meglio in Italia. “Negli ultimi cinque anni anche in Italia la presenza di carie ai denti da latte è incrementata dal 15 al 20%”. Sono soprattutto i bambini delle famiglie a basso reddito a soffrirne, ma i motivi di tale fenomeno vanno anche ricercati nella mancanza di regole igieniche impartite dai genitori” ha spiegato Antonella Polimeni, direttore del dipartimento testa-collo del policlinico Umberto I di Roma.

In breve

NON ASPETTARE TROPPO

La prima visita specialistica andrebbe fatta entro i tre anni di età. In questo modo, il dentista può verificare lo sviluppo dei denti, dell’ossatura della bocca e del palato e, in caso di piccoli problemi, può subito intervenire.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti