Stanno spuntando i primi dentini: come alleviare i fastidi?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 28/12/2020 Aggiornato il 28/12/2020

Il momento della dentizione è molto delicato per il bebè. Ma mamma e papà possono adottare qualche strategia per alleviare fastidi e dolore dei primi dentini

Stanno spuntando i primi dentini: come alleviare i fastidi?

Quella della dentizione, in genere, è una fase particolarmente delicata per genitori e bebè. Infatti, il piccolo avverte sensazioni di fastidio e di dolore, diventando irrequieto, e mamma e papà non sanno come aiutarlo. In realtà, non si può fare molto: solo avere molta pazienza e offrire al bimbo i prodotti studiati appositamente per dare sollievo alle gengive quando spuntano i primi dentini.

Quando spuntano

I primi dentini del bebè crescono in modo graduale. In genere, i primi a spuntare, intorno ai sei mesi, sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti, intorno agli otto mesi, dagli incisivi centrali superiori. Poi, via via, spuntano tutti gli altri dentini. Non è detto, però, che tutti i bambini rispettino queste tempistiche e questo ordine: come sempre quando si tratta di neonati, ciascuno è un caso a sé, come ricorda la dottoressa Lia Roberto, odontoiatra specializzata in odontoiatria conservativa e pediatrica.

Dolori e fastidi

Ci sono una serie di sintomi tipici che avvertono mamma e papà dell’arrivo dei primi dentini. Innanzitutto, il piccolo mette spesso le mani in bocca: infatti, sente i denti che stanno per spuntare e premono sulle gengive. Reagisce a questa strana sensazione in modo istintivo, mettendo le mani, ma anche altri oggetti, in bocca, per cercare sollievo. Inoltre, la salivazione aumenta visibilmente e il bimbo diventa irritabile e irrequieto, piangendo spesso per comunicare il suo fastidio. Infine, non è raro che compaiano alcune linee di febbre.

Sì ai massaggiatori per le gengive

Per aiutare il piccolo a stare meglio, evitando allo stesso tempo i rischi legati all’utilizzo di oggetti pericolosi o con parti piccole facilmente ingeribili, è bene procurarsi i prodotti studiati appositamente per essere mordicchiati dai bimbi durante la dentizione. Questi articoli, che spesso possono essere refrigerati, provocano una piacevole sensazione di sollievo ai bebè e attenuano il dolore alle gengive. È utile anche dare ai piccoli qualcosa di fresco che allevi il fastidio, anche un semplice panno di cotone bagnato. È fondamentale, poi, avere pazienza e dimostrarsi premurosi e disponibili con il proprio bambino, trovando il modo e il tempo di giocare con lui e di coccolarlo più del solito.

Altri consigli utili

Non dimenticarsi, infine, di tenere molto pulito l’ambiente attorno al bambino e di lavargli di frequente il viso. In questa fase, infatti, è importante come non mai evitare forme di infezioni o irritazioni cutanee. Sì anche a massaggiare le gengive con un dito pulito (e magari gli appositi gel per la dentizione) e a offrire al piccolo una piccola scorza di pane da mordicchiare.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Una volta che sono spuntati i primi dentini, i genitori hanno un compito fondamentale: occuparsi dell’igiene orale del figlio, insegnandogli le corrette abitudini.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Antibiotico: può causare orticaria a un bimbo di tre anni e mezzo?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico.   »

Perdite rosa in 7^ settimana: sono da impianto?

02/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Fai la tua domanda agli specialisti