Ninna nanna

La ninna nanna è una delle più antiche forme di comunicazione. Una tradizione risalente perfino alla preistoria, almeno secondo gli studi della neuroantropologa Dean Falk, e che influisce in maniera determinante sullo sviluppo del bambino, come riportato dalle ricerche del medico e psicanalista britannico John Bowlby. 

Ninna nanna per neonati: efficace e rilassante

La ninna nanna per neonati è una forma di amore materno, ma anche paterno e, in senso più ampio, familiare, verso il piccolo. Una sorta di accompagnamento del bimbo nel mondo dei sogni, un modo per addolcire la necessaria separazione tra madre/padre e figlio/figlia, tra mondo della veglia e mondo del sonno, un passaggio che i più piccoli notoriamente temono. Da qui la necessità di infondere un po’ di benessere mentale: le ninne nanne serve proprio a questo e infatti la sua tradizione si perde nel tempo. 

Ninna nanna tradizionale

La ninna nanna è una tradizione comune a tutti i popoli e a tutte le culture. A tal proposito, la Commissione Europea ha creato un progetto dedicato proprio alle ninne nanne, denominato Lullabies of Europe, che si occupa di raccogliere queste filastrocche tradotte in diverse lingue: al momento sono 35 e sono disponibili in inglese, danese, italiano, romeno, greco, turco e ceco. 
Ci si può imbattere in ninne nanne diverse, ma con la stessa musica e testo differente, oppure in filastrocche in cui tutto fila così alla perfezione che è difficile cambiare qualcosa. Tra ninne nanne moderne e canzoni dedicate dai musicisti ai figli, quelle più utilizzate restano comunque le ninne nanne classiche e tradizionali. 
La più famosa è senza dubbio Ninna nanna ninna oh, che presenta alcune varianti nel testo, ma che di certo è la più celebre nella musica. 
Ma la ninna nanna è stata anche oggetto di composizione classica: infatti, le due ninne nanne più famose e usate dai genitori per far addormentare i loro piccoli sono la ninna nanna di Brahms e di Mozart. Queste due composizioni si trovano spesso anche nei baby carillon con ninna nanna per neonati

Ninne nanne famose: ecco quali sono

Oltre alle ninne nanne di Mozart e di Brahms ce ne sono molte altre che sono famose e molto familiari. 
Sono diverse quelle che spiccano, ecco l’elenco completo:
  • Stella stellina
  • Fai la ninna, fai la nanna
  • Ninna nanna del chicco di caffè
  • Brilla, brilla, la stellina
  • Ninna nanna mamma
  • Ninna nanna degli animaletti
  • Fate la nanna, coscine di pollo
  • Filastrocca della nanna
  • Ninna nanna di pace
  • Ninna nanna di Sua Maestà
  • Dormi, dormi, bel bambino
Tra le ninne nanne più famose, vengono utilizzate anche le celebri Fra’ Martino Campanaro e Alla Fiera dell’Est, di Angelo Branduardi. In entrambe le canzoni, infatti, la ripetitività dei versi e il ritmo musicale, unitamente a una voce cantilenante e via via sempre più trascinata, aiutano a conciliare il sonno dell’infante. 

Ninne nanne cantanti famosi: quali sono

Anche i cantanti famosi si sono cimentati nello scrivere e musicare ninne nanne, che possono essere utilizzate per far addormentare il proprio piccolino. Ecco una selezione di brani che vi farà piacere (ri)ascoltare: 
  • Nana bobò, di Sergio Endrigo
  • La Ninnananna, di Bruno Lauzi
  • Canzone per Sarah, di Angelo Branduardi
  • Ninna nanna oh, di Francesco Maria Tricarico

Chi canta la ninna nanna?

Quello di lasciare acceso il telefono su una compilation di ninne nanne è un espediente solitamente utilizzato per far addormentare il bimbo e potersi allontanare. Una ninna nanna efficace, però, è quella cantata dalla mamma (o dal papà), insomma da una voce familiare che il neonato o il bambino piccolo sente affine. La filastrocca cantata dolcemente dalla voce materna è un dolce accompagnamento nel mondo del sonno per il piccolo, che in questo modo si sentirà rassicurato e protetto, ma soprattutto ancora vicino al genitore dal quale non si vuole separare.
Chicco del caffè – Ninna nanna

Chicco del caffè – Ninna nanna

05/04/2016 Ninna nanna di “La Redazione”

Chicco del caffè, il testo e il video della ninna nanna da cantare al tuo bambino prima di dormire  »

Ninna nanna meridionale

Ninna nanna meridionale

02/09/2015 Ninna nanna di “La Redazione”

Ninna nanna meridionale, il testo della ninna nanna da cantare al tuo bambino prima di dormire e il video per ascoltare la musica e le parole.  »

Dormi bambino – Ninna nanna

Dormi bambino – Ninna nanna

22/04/2015 Ninna nanna di “La Redazione”

Dormi bambino, il testo della ninna nanna da cantare al tuo bambino prima di dormire  »

C’è un omino – Ninna nanna

C’è un omino – Ninna nanna

02/03/2015 Ninna nanna di “La Redazione”

C'è un omino, il testo della ninna nanna da cantare al tuo bambino prima di dormire  »

Ninna nanna stella stellina

Ninna nanna stella stellina

05/11/2014 Ninna nanna di “La Redazione”

La più classica delle ninne nanna, che si tramanda da generazione in generazione, per far dormire i bimbi quando arriva la sera...  »

Ninna nanna bel bambin

Ninna nanna bel bambin

25/09/2014 Ninna nanna di “La Redazione”

Una classica ninna nanna da cantare al bimbo quando sta per addormentarsi e da far entrare nel rito della buonanotte!   »

Ninna nanna, ninna oh

Ninna nanna, ninna oh

27/11/2013 Ninna nanna di “La Redazione”

La più classica delle ninna nanne. Impossibile non conoscerla. Ci sono, però, tante versioni differenti, come succede alle filastrocche più amate e cantate di sempre. Questa a noi piace perché ha il finale più tenero...  »

Nonni – Ninna nanna – BimbiSani e Belli

Nonni – Ninna nanna – BimbiSani e Belli

02/10/2013 Ninna nanna di “La Redazione”

Per la festa dei nonni, una poesia dolcissima di Bruno Togliolini, che non a caso si definisce "un poeta per bambini e per vecchi". E in questi versi si rivolge a entrambi, perché "nonni e nipoti piano nel tempo insieme stanno".  »