Vuoi far la nanna bambino piccino io già da un’ora ti sto vicino. Tutte le favole ho già raccontato e non ti sei addormentato. Ho chiamato S. Fernando che da un pò ti sta osservando, ti conviene stare buono sennò scende giù dal trono e se si muove per te son dolori, dalla finestra ti butta fuori. E se non basta lui personalmente si fa aiutare da S. Clemente. Ninna nanna ninna oh, la pazienza non ce l’ho! Proprio stasera che mamma sta fuori, me ne combini di tutti i colori, il pigiamino l’ho appena cambiato e sei di nuovo tutto bagnato Ora chiamo S. Francesco che ha un suo metodo tedesco e se arriva S. Crispinote le da sul sederino, e a San Pasquale non fa complimenti, quello ti manda quattro accidenti. Se tu hai paura vai sotto al lenzuolo, ci sono io non sei da solo. Ninna nanna ninna oh la pazienza non ce l’ho! E per far chiudere al bimbo un occhietto mi ci è voluto S. Benedetto, per fargli chiudere l’altra pupilla devo chiamare Santa Priscilla. Ninna nanna ninna oh questo bimbo a chi lo do! Lo darò a San Torquato che lo venderà al mercato e chi lo compra è S. Bartolomeo che lo regala a S. Matteo e tutti e due lo fanno giocare così si può addormentare. Ninna nanna ninna oh la pazienza ormai ce l’ho!
Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
Può capitare che il bambino cambi improvvisamente atteggiamento nei confronti di qualcuno che si è sempre preso cura di lui. Quando succede non è consigliabile metterla sul piano personale mentre è opportuno mantenere nei suoi confronti un comportamento sereno, accogliente, affettuoso. »
Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla". »
La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni. »
La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita. »