mal di schiena

Dottor Lucio Palmiero
A cura di Dottor Lucio Palmiero
Pubblicato il 10/09/2013 Aggiornato il 01/08/2018

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: clarissa
Salve, ho mia figlia con il mal di schiena: è rimasta bloccata e adesso il mio dottore mi ha fatto fare la risonanza. Il risultato della risonanza è il seguente: si rileva rettilineizzazione della fisiologica cifosi dorsale, il soma dei metameri dorsali preservato in altezza, il canale spinale ha diametri ai limiti inferiori della norma, i dischi intersomatici
D6-D7 e D9-D10 hanno spessore lievemente ridotto e mostrano attenuazioni della normale intensità di segnale, nelle scansioni a TR-lungo, per disidratazione del nucleo polposo. Non si rilevano, infine, aree di alterata intensità di segnale a carico del nastro midollare dorsale. Si documenta rettilineizzazione della lordosi fisiologica del tratto cervicale della colonna. Il soma dei metameri lombari preservato in altezza. Il canale spinale ha diametri nei limiti della norma. Il disco intersomatico L5–S1 lievemente ridotto di spessore. Normale intensità di segnale, nelle scansioni a TR-lungo, di tutti i dischi intersomatici lombari. I dischi L4-L5 e L5-S1 presentano, tuttavia, minima convessità circonferenziale del margine posteriore, per lassità dell'anulus, con impronta mediana sul sacco durale. Non si rilevano,infine, aree di alterata intensità di segnale a carico del nastro midollare, del cono e della cauda midollare.

Gentile signora,
non sempre esiste correlazione tra immagini e sintomi.
Esiste in proposito un aforisma: le immagini per conoscere mai per concludere. La NMR, di cui mi allega il referto, è da considerarsi normale.
Come per altre patologie anche il mal di schiena "comune" riconosce una familiarità.
Consigli a sua figlia di frequentare un corso di "Back school" (scuola del mal di schiena) con terapista della riabilitazione esperto.
Gradisca cordiali saluti.
Lucio Palmiero

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Quanto peserà il mio bambino?
21/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'ecografia fornisce una stima del peso del bambino, che va considerata con prudenza in quanto il margine di errore in più o in meno è circa del 10 per cento. Indicare quanto peserà esattamente il bambino alla nascita non è dunque possibile.   »

Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti