Mia figlia ha mal di schiena e ha fatto la risonanza, cosa posso fare?

Dottor Lucio Palmiero A cura di Lucio Palmiero - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 10/09/2013 Aggiornato il 29/05/2026

Risponde: Dottor Lucio Palmiero

Una domanda di: clarissa
Salve, ho mia figlia con il mal di schiena: è rimasta bloccata e adesso il mio dottore mi ha fatto fare la risonanza. Il risultato della risonanza è il seguente: si rileva rettilineizzazione della fisiologica cifosi dorsale, il soma dei metameri dorsali preservato in altezza, il canale spinale ha diametri ai limiti inferiori della norma, i dischi intersomatici
D6-D7 e D9-D10 hanno spessore lievemente ridotto e mostrano attenuazioni della normale intensità di segnale, nelle scansioni a TR-lungo, per disidratazione del nucleo polposo. Non si rilevano, infine, aree di alterata intensità di segnale a carico del nastro midollare dorsale. Si documenta rettilineizzazione della lordosi fisiologica del tratto cervicale della colonna. Il soma dei metameri lombari preservato in altezza. Il canale spinale ha diametri nei limiti della norma. Il disco intersomatico L5–S1 lievemente ridotto di spessore. Normale intensità di segnale, nelle scansioni a TR-lungo, di tutti i dischi intersomatici lombari. I dischi L4-L5 e L5-S1 presentano, tuttavia, minima convessità circonferenziale del margine posteriore, per lassità dell'anulus, con impronta mediana sul sacco durale. Non si rilevano,infine, aree di alterata intensità di segnale a carico del nastro midollare, del cono e della cauda midollare.

Dottor Lucio Palmiero
Dottor Lucio Palmiero

Gentile signora,
non sempre esiste correlazione tra immagini e sintomi.
Esiste in proposito un aforisma: le immagini per conoscere mai per concludere. La NMR, di cui mi allega il referto, è da considerarsi normale.
Come per altre patologie anche il mal di schiena "comune" riconosce una familiarità.
Consigli a sua figlia di frequentare un corso di "Back school" (scuola del mal di schiena) con terapista della riabilitazione esperto.
Gradisca cordiali saluti.
Lucio Palmiero

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Sullo stesso argomento

Bimba che appoggia male il piede

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Memeo

Quando un bambino cammina male (specialmente dopo una caduta) è opportuno sottoporlo a visita medica.   »

Piedino storto compiendo i primi passi

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può accadere che, quando inizia a camminare, un bambino non posizioni i piedini in modo corretto, senza che questo sia espressione di un problema.   »

Ginocchio valgo: a che età si può diagnosticare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Lucio Palmiero

Il ginocchio valgo generalmente si evidenzia intorno ai tre anni di età.   »

Infrazione del femore: ci vuole una fasciatura?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Lucio Palmiero

In caso di infrazione di un osso, l'ortopedico può decidere il da farsi in base a quanto rileva dalle radiografie.   »

Bimbo che cammina con i piedi in dentro

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Lucio Palmiero

Ci sono casi in cui è necessario l'intervento chirurgico di correzione di un vizio di torsione delle gambe: spetta all'ortopedico stabilire quando è indicato.   »

Le domande della settimana

Bimba di 3 anni e mezzo che ha paura di fare la cacca nel vasino o nel water

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Ci sono alcuni consigli da seguire per aiutare un bambino a rinunciare al pannolino. Tra questi, il più importante è forse quello di favorire la formazione di feci morbide e, quindi, facili da espellere.   »

Piccolissima con reflusso che non passa nonostante il farmaco

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Oltre a somministrare un farmaco contro la malattia da reflusso (che deve necessariamente essere prescritto dal pediatra), per limitare il fenomeno è opportuno seguire alcuni accorgimenti, tra cui cercare di rallentare il tempo della poppata.   »

Piccola area di mancato accollamento che non si risolve: perché?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A volte è necessario che trascorra più tempo affinché ogni più piccola anomalia si risolva. Quello che conta è comunque che il feto sia vitale e cresca a un ritmo regolare.   »

Ectropion in gravidanza: c’è da preoccuparsi se sanguina?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Sara De Carolis

Non c'è alcun rischio né per la futura mamma né per il feto se la "piaghetta" (ectropion) sanguina, eventualità frequente proprio durante la gravidanza.   »

Si può cominciare lo svezzamento a quattro mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Le linee guida indicano, come epoca corretta per l'inizio dello svezzamento, i sei mesi. Di conseguenza è meglio non anticipare troppo questa data.   »

Macchie tra i dentini in un bimbo di 15 mesi: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

In caso di discromie dello smalto si può attendere per vedere come evolve la situazione: se peggiora è consigliabile una visita ortodontica.   »

Fai la tua domanda agli specialisti