Mio figlio di 4 anni ha spesso la tosse: come si fa a sapere se è una tosse da asma allergico o una tosse da raffreddamento?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/01/2012 Aggiornato il 31/01/2012

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: ginevra
Mio figlio di 4 anni ha spesso la tosse: come si fa a sapere se è una tosse da asma allergico o una tosse da raffreddamento?

Innanzitutto la tosse è un sintomo che va curato, dopo aver consultato il pediatra, con una cura e/o eventuali indagini approfondite. La visita è sufficiente per capire se si tratta di asma o solo tosse e nel caso di che tipo di tosse si tratta, per esempio se è una tosse da irritazione per eccessivo inquinamento e se è una tosse “nervosa” o da allergia a inalanti. Come vede le possibilità sono molte, il bambino va visto da un pediatra esperto, che sia possibilmente sempre lo stesso in modo da venirne a capo e fare una diagnosi corretta dando il rimedio giusto.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Genitori RH+: è possibile che abbiano un figlio RH-?

28/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non c'è nulla di strano nell'eventualità in cui nasca un bambino con fattore RH negativo da genitori RH positivo. Accade quando mamma e papà sono portatori (senza saperlo) dell'allele negativo.  »

Negativa al rubeo test: che fare in vista di una gravidanza?

27/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Prima di avviare una gravidanza se non si è immunizzate nei confronti della rosolia è opportuno vaccinarsi. Dopo la vaccinazione per "cercare un bambino" è bene attendere due mesi.   »

Ipercheratosi emersa dal pap test

11/09/2023 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

L'ipercheratosi è l'aumento della componente cheratinica della parete cellulare. Se viene evidenziata dal pap test richiede di ripetere l'indagine dopo sei mesi.  »

Fai la tua domanda agli specialisti