Mio figlio di 4 anni ha spesso la tosse: come si fa a sapere se è una tosse da asma allergico o una tosse da raffreddamento?

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 31/01/2012 Aggiornato il 31/01/2012

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: ginevra
Mio figlio di 4 anni ha spesso la tosse: come si fa a sapere se è una tosse da asma allergico o una tosse da raffreddamento?

Innanzitutto la tosse è un sintomo che va curato, dopo aver consultato il pediatra, con una cura e/o eventuali indagini approfondite. La visita è sufficiente per capire se si tratta di asma o solo tosse e nel caso di che tipo di tosse si tratta, per esempio se è una tosse da irritazione per eccessivo inquinamento e se è una tosse “nervosa” o da allergia a inalanti. Come vede le possibilità sono molte, il bambino va visto da un pediatra esperto, che sia possibilmente sempre lo stesso in modo da venirne a capo e fare una diagnosi corretta dando il rimedio giusto.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Dopo il vaccino niente farmaci per più di un mese?
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'indicazione di non somministrare alcuna medicina (escluso l'antifebbrile) nelle sei settimane successive alla vaccinazione è scorretta.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti