Mio figlio di 4 anni ha spesso la tosse: come si fa a sapere se è una tosse da asma allergico o una tosse da raffreddamento?

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 31/01/2012 Aggiornato il 31/01/2012

Risponde: Dottoressa Lucia Romeo

Una domanda di: ginevra
Mio figlio di 4 anni ha spesso la tosse: come si fa a sapere se è una tosse da asma allergico o una tosse da raffreddamento?

Innanzitutto la tosse è un sintomo che va curato, dopo aver consultato il pediatra, con una cura e/o eventuali indagini approfondite. La visita è sufficiente per capire se si tratta di asma o solo tosse e nel caso di che tipo di tosse si tratta, per esempio se è una tosse da irritazione per eccessivo inquinamento e se è una tosse “nervosa” o da allergia a inalanti. Come vede le possibilità sono molte, il bambino va visto da un pediatra esperto, che sia possibilmente sempre lo stesso in modo da venirne a capo e fare una diagnosi corretta dando il rimedio giusto.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Bimba di due anni e mezzo che graffia (e parla poco)
22/08/2019 Gli Specialisti Rispondono

Ogni bambino raggiunge le varie tappe evolutive secondo tempi personalissimi, quindi non tutti i bambini raggiungono i traguardi alla stessa età.  »

Ho usato un coltello sporco: rischio la toxoplasmosi?
19/08/2019 Gli Specialisti Rispondono

Se non si è immune alla toxoplasmosi, durante la gravidanza è sempre meglio non usare lo stesso coltello sia per sbucciare la frutta non lavata sia per affettarla.   »

Fibroma e gravidanza
05/08/2019 Gli Specialisti Rispondono

Ci sono fibromi che per collocazione e dimensione non interferiscono sulla possibilità di iniziare e portare a termine una gravidanza,  »

Fai la tua domanda agli specialisti