Argomenti trattati
Il latte artificiale fa bene ai piccoli nati sottopeso, purché dato a piccole dosi. Lo afferma uno studio americano condotto dall’Università della California e pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics, secondo il quale durante i primi giorni di vita del neonato ricorrere all’allattamento artificiale a piccole dosi in clinica può essere una strategia efficace per recuperare peso.
Più serenità delle mamme = più latte
Offrire piccole quantità di latte artificiale nei primi giorni di vita ai bimbi che perdono molto peso appena nati, garantisce anche più serenità delle mamme,che sono così messe nelle condizioni migliori per produrre il proprio latte, garantendo quindi al piccolo le poppate al seno per un lungo periodo.
Il peso aumenta velocemente
Per i neonatologi che si interrogano sulla utilità del latte artificiale nei primi giorni di vita dei neonati prematuri, è tutta una questione di quantità, limitata al punto da non mettere a rischio l’allattamento al seno, che resta una fonte di nutrimento fondamentale per tutti i neonati. La somministrazione al piccolo di latte artificiale, a piccole dosi giornaliere, lo aiuta a recuperare peso in maniera veloce, senza pregiudicare l’allattamento al seno.
Il latte materno resta il nutrimento migliore
Il latte materno resta, tuttavia, l’alimento più importante per la crescita sana del bebè. Questo vale per tutti i neonati e ancora di più per quelli nati sottopeso, poiché fornisce tutte le sostanze nutritive indispensabili.