Prematuri: ancora un bimbo su 10 nasce troppo presto

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 16/11/2018 Aggiornato il 16/11/2018

Domani si celebra la Giornata mondiale dei prematuri. In Italia un bambino su 10 nasce prima del previsto. Frequenti i problemi respiratori e altre complicanze

Prematuri: ancora un bimbo su 10 nasce troppo presto

I neonati prematuri sono circa il 10% (quelli sotto le 32 settimane circa l’1%), ma rappresentano più del 50% delle morti in epoca neonatale e circa il 40% di quella infantile. Questo perché neonati prematuri presentano elevati rischi di gravi esiti a distanza (neurosensoriali, cognitivi, respiratori) e richiedono importanti risorse da parte del Servizio sanitario nazionale, sia durante la degenza ospedaliera sia dopo la dimissione.

Molti problemi di salute

A lanciare l’allarme è la Sin (Società italiana di neonatologia). Le problematiche di tipo respiratorio interessano il 42% dei prematuri, fra queste, la sindrome da distress respiratorio è la più frequente (29%). Poi c’è la Pda (pervietà del dotto arterioso) che riguarda il 7,9%, e le sepsi (6,3%). Molti dei rischi cui vanno incontro i prematuri sono legati al sistema immunitario ancora non sviluppato, che li rende particolarmente vulnerabili all’attacco di batteri, associato alla necessità di terapie invasive, che favoriscono l’ingresso di germi responsabili di infezioni ospedaliere gravi.

Eccellenze, ma ancora tanto da fare

L’organizzazione dell’assistenza ai prematuri vede punte di assoluta eccellenza nel nostro Paese. Ma c’è ancora molto da fare, anche perché la situazione regionale è disomogenea. È necessario garantire ai genitori l’accesso 24 ore su 24 ai reparti di Terapia intensiva neonatale in tutte le regioni: oltre a essere importante per la relazione affettiva e di attaccamento, favorisce lo sviluppo neuro-comportamentale del neonato, come scientificamente riconosciuto, è basilare per sostenere l’allattamento e contenere il dolore. È necessario inoltre che venga garantito un attento follow-up dei neonati pretermine almeno nei primi tre anni di vita, anche attraverso la costruzione di una rete tra tutte le realtà sociosanitarie del territorio.

Molta disinformazione

Secondo recenti dati, un terzo dei genitori arriva al parto pretermine senza aver mai sentito parlare di nascita prematura e anche chi ha questo tipo di informazione arriva impreparato. Dal momento della nascita, gli operatori sanitari assumono un ruolo decisivo: nel 61% dei casi il neonatologo e nel 62% gli infermieri fungono da supporto per i genitori. Grande sostegno viene dato anche dagli altri genitori che, nel 56% dei casi, hanno avuto un ruolo significativo per il superamento di questa fase.

 

 
 
 

Da sapere!

Una volta rientrati a casa, il 57% dei genitori sente la mancanza di un supporto psicologico e il 41% ritiene necessario un aiuto nella gestione dei primi anni del bambino.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti