Prematuri: la voce (e il latte) della mamma li fanno stare meglio

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/06/2017 Aggiornato il 06/06/2017

Ascoltare la voce della mamma aiuta lo sviluppo dei nati prematuri. Confermati i benefici anche del latte materno

Prematuri: la voce (e il latte) della mamma li fanno stare meglio

Sentire la voce della mamma migliora le condizioni di salute dei neonati prematuri e ne riduce i problemi cardiaci e respiratori. Lo sostiene una ricerca realizzata dall’università di Modena e Reggio Emilia. In Europa, ogni anno, circa mezzo milione di bambini nasce prima del termine. Il parto pretermine riguarda ogni anno il 30-35mila nascite in Italia. Circa 5.000-6.000 di queste avvengono prima della 26a settimana.

Aumentata la sopravvivenza

La prematurità rappresenta una delle principali cause di mortalità infantile e può provocare diversi problemi nel bimbo come difficoltà respiratoria, problemi cardiocircolatori, infezioni, problemi neurologici. Il miglioramento dell’assistenza neonatale e la diffusione delle Terapie intensive neonatali hanno portato a un netto aumento della percentuale di sopravvivenza.

Funziona anche se registrata

Ma ci sono anche altri aspetti su cui si sta focalizzando la ricerca, per migliorare la salute e la sopravvivenza di questi piccoli. Secondo questa indagine tutta italiana, per esempio, sentire la voce della mamma migliora le condizioni di salute dei neonati prematuri. Gli scienziati romagnoli hanno esaminato i risultati di 15 studi condotti dal 2000 al 2015 su 512 bambini. La voce materna, sia registrata che dal vivo, è risultata collegata alla stabilizzazione delle condizioni fisiologiche dei neonati e a un minor numero di eventi cardiorespiratori, con potenziali benefici sulla maturazione del sistema nervoso. Gli specialisti hanno così concluso che sentire la voce della mamma migliora le condizioni di salute dei neonati prematuri.

Sì all’allattamento al seno

Un’altra ricerca, condotta dall’Azienda ospedaliera universitaria Sant’Orsola-Malpighi di Bologna, conferma i benefici dell’allattamento naturale sulla salute e lo sviluppo dei nati pretermine: il latte materno è un alimento indispensabile a lungo termine per lo sviluppo neurologico e la prevenzione e riduzione di importanti patologie dei neonati prematuri, quali la retinopatia del prematuro, la displasia broncopolmonare e l’enterocolite necrotizzante.

 

 
 
 

Da sapere!

 

Il latte materno migliora il quoziente generale di salute, la funzionalità motoria e il rendimento scolastico dei bambini prematuri.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti