Peso del neonato: a determinarlo è anche l’etnia del papà

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/08/2014 Aggiornato il 13/08/2014

Il peso del neonato, alla nascita e nelle prime settimane, è determinato da svariati fattori. Tra questi, “pesa” l’etnia del padre

Peso del neonato: a determinarlo è anche l’etnia del papà

Quando nasce un bebè, una delle principali preoccupazioni dei genitori e dei pediatri è il peso del neonato. Soprattutto se il parto è stato pretermine o la gravidanza problematica, l’aumento ponderale è tenuto sotto stretto controllo sin dal primo vagito del bambino.

La questione peso

Non è un caso, se una delle prime occupazioni della neomamma è la misurazione del peso del neonato. poppata dopo poppata si controlla se vi è un giusto aumento e, se si presenta un calo eccessivo rispetto a quello fisiologico, si corre subito dal pediatra. Il tutto, ovviamente, senza ossessioni anche perché a determinare il peso del neonato non è solo l’alimentazione (della mamma durante la gravidanza e del bebè in seguito) ma è anche l’eredità paterna.

Esiste un legame

Può sembrare una correlazione quasi surreale, eppure vi è uno stretto legame tra l’etnia paterna e il peso del bebè nelle prime settimane di vita. A dimostrarlo è stato uno studio di Joel Ray del St. Michael’s Hospital, in Canada. Secondo questa ricerca, un peso neonatale ritenuto basso (e quindi preoccupante) per alcune etnie, non lo è invece per altre. Ciò significa che il fattore di provenienza geografico-genetico paterno (ma anche materno) ha un’importanza rilevante nel determinare lo stato di buona salute del neonato.

Le tabelle dei percentili

Le tabelle pediatriche relative all’incremento ponderale non sono adeguate a tale differenziazione poiché sono tarate su un “neonato tipo” figlio di una coppia occidentale. Riferendosi a tali tabelle, dunque, un neonato orientale (etnia correlata a un basso peso) risulta sottopeso ma in realtà è normopeso considerandone la provenienza geografica di appartenenza.

Nuove curve di crescita

Per ovviare a questo problema e considerare anche la differenziazione etnica, sono state sviluppate le prime “newborn weight curves”, suddivise per specifici gruppi etnici. Non ancora sufficientemente estese, queste nuove curve promettono un migliore controllo e un monitoraggio veritiero delle condizioni fisiche del neonato non solo dalla nascita e per i suoi primi mesi di vita, ma anche negli anni a venire. 

In breve

UNA VOLTA ALLA SETTIMANA

Il peso del neonato va controllato, ma senza angosce. No alla doppia pesata (prima e dopo la poppata); sì, imvece, a un controllo sulla bilanca una volta alla settimana.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Pancione e traumi: quando preoccuparsi?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza, in seguito a un infortunio la verifica che tutto sta procedendo al meglio è una pancia sempre bella morbida e soffice. Qualora la pancia dovesse indurirsi ed essere molto tesa oppure dovessero comparire dolori simili a quelli del ciclo mestruale, potremmo essere di fronte a contrazioni...  »

A 5 settimane l’embrione non si vede

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Nella 5^ settimana di gravidanza non è motivo di allarme non visualizzare l'embrione con il battito del cuoricino. In questa epoca quello che conta è individuare in utero la camera gestazionale.   »

Fai la tua domanda agli specialisti