Neonato di 2 mesi: ecco come diventa grande

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/11/2013 Aggiornato il 06/02/2015

Ecco tutti i progressi che il neonato dai 2 mesi compie. Tappa dopo tappa cresce e diventa sempre più “bimbo” 

Neonato di 2 mesi: ecco come diventa grande

La mamma non vede l’ora di vedere il suo primo sorriso e di sentire le sue prime parole. Ma c’è tempo. Il neonato di 2 mesi diventa grande talmente in fretta che è meglio assaporare ogni attimo. Del resto, compie progressi giorno dopo giorno, fin dalla nascita. Il neonato dai 2 mesi, in particolare, comincia a muovere il suo corpo nello spazio.

Si solleva sulle braccia

Fin dalle prime settimane, quando è sdraiato a pancia in giù, il piccolo cerca di sollevarsi sulle braccia. All’inizio non ha molto successo. Ma dopo qualche tentativo, riesce a raggiungere il suo scopo. Il neonato dopo i 2 mesi, infatti, acquisisce un miglior controllo dei muscoli di collo, tronco e braccia. Quindi, è tutto più facile.

Si rotola nel lettino

Intorno ai due mesi e mezzo il neonato è in grado di rotolarsi nel suo lettino o nella sua culla. Può, però, non riuscire ancora a rigirarsi: è normale, quindi, che pianga perché è scomodo. La mamma deve allora intervenire per sistemarlo nuovamente sulla schiena. A tre mesi, invece, il piccolo riesce a cambiare posizione. Infatti, può controllare abbastanza bene i muscoli del tronco e degli arti, che oltretutto hanno una forza contrattile maggiore.

Sorregge il proprio peso

A tre mesi il piccolo diventa grande anche perché raggiunge un altro importante traguardo: riesce a irrigidire il tronco e a sorreggere, almeno in parte, il proprio peso. Questo perché sono migliorati la resistenza allo sforzo e il tono muscolare.

Tiene la testa eretta

Se nelle prime settimane rappresentano una delle parti più delicate, poi la testina e il collo non cadono più all’indietro a ogni minimo movimento. Dopo i tre mesi, solitamente, il bambino riesce a controllare meglio la muscolatura per cui la testina non ciondola così tanto.

Sta seduto da solo

Un bebè che ha compiuto i tre mesi inizia a stare seduto da solo. Tempo qualche settimana e non avrà 

SECONDO MESE DEL NEONATO: TUTTE LE NOTIZIE CLICCANDO QUI

 
 
 

In breve

SÌ ALLA GINNASTICA

Il bebè diventa grande da solo, senza bisogno di supporti esterni. Mamma e papà, però, possono aiutarlo con l’apposita ginnastica per neonati. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Menopausa: quali alimenti per l’energia e il buon umore?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

Una corretta alimentazione può davvero rivelarsi preziosa per stare globalmente bene anche in menopausa. In realtà tutti i consigli dietetici utili dopo il termine dell'età fertile sono preziosi in qualunque periodo della vita.   »

Ecografia transvaginale: potrebbe causare un aborto?

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'ecografia transvaginale può risultare più o meno fastidiosa a seconda di come viene maneggiata dal medico, tuttavia in nessun caso può provocare un vero danno.   »

Difficoltà ad avere un secondo figlio

16/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Sono tanti i fattori che possono essere di ostacolo alla possibilità di avviare una seconda gravidanza e tra questi ci sono lo stress prolungato e un peso corporeo dell'aspirante mamma che si discosta molto, per eccesso o per difetto, da quello ideale.   »

Vaccino pertosse-difterite-tetano: quando farlo in gravidanza?

11/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vaccinazione anti pertosse-difterite-tetano va effettuata tra la 28^ settimana di gestazione e prima della 36^ settimana, in modo da dare al corpo della della donna il tempo di produrre gli anticorpi specifici che poi passeranno attraverso la placenta per proteggere il neonato.   »

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Radiografia ad inizio gravidanza: è pericoloso?

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti