Neonato di 2 mesi: ecco come diventa grande

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/11/2013 Aggiornato il 06/02/2015

Ecco tutti i progressi che il neonato dai 2 mesi compie. Tappa dopo tappa cresce e diventa sempre più “bimbo”

Neonato di 2 mesi: ecco come diventa grande

La mamma non vede l’ora di vedere il suo primo sorriso e di sentire le sue prime parole. Ma c’è tempo. Il neonato di 2 mesi diventa grande talmente in fretta che è meglio assaporare ogni attimo. Del resto, compie progressi giorno dopo giorno, fin dalla nascita. Il neonato dai 2 mesi, in particolare, comincia a muovere il suo corpo nello spazio.

Si solleva sulle braccia

Fin dalle prime settimane, quando è sdraiato a pancia in giù, il piccolo cerca di sollevarsi sulle braccia. All’inizio non ha molto successo. Ma dopo qualche tentativo, riesce a raggiungere il suo scopo. Il neonato dopo i 2 mesi, infatti, acquisisce un miglior controllo dei muscoli di collo, tronco e braccia. Quindi, è tutto più facile.

Si rotola nel lettino

Intorno ai due mesi e mezzo il neonato è in grado di rotolarsi nel suo lettino o nella sua culla. Può, però, non riuscire ancora a rigirarsi: è normale, quindi, che pianga perché è scomodo. La mamma deve allora intervenire per sistemarlo nuovamente sulla schiena. A tre mesi, invece, il piccolo riesce a cambiare posizione. Infatti, può controllare abbastanza bene i muscoli del tronco e degli arti, che oltretutto hanno una forza contrattile maggiore.

Sorregge il proprio peso

A tre mesi il piccolo diventa grande anche perché raggiunge un altro importante traguardo: riesce a irrigidire il tronco e a sorreggere, almeno in parte, il proprio peso. Questo perché sono migliorati la resistenza allo sforzo e il tono muscolare.

Tiene la testa eretta

Se nelle prime settimane rappresentano una delle parti più delicate, poi la testina e il collo non cadono più all’indietro a ogni minimo movimento. Dopo i tre mesi, solitamente, il bambino riesce a controllare meglio la muscolatura per cui la testina non ciondola così tanto.

Sta seduto da solo

Un bebè che ha compiuto i tre mesi inizia a stare seduto da solo. Tempo qualche settimana e non avrà

SECONDO MESE DEL NEONATO: TUTTE LE NOTIZIE CLICCANDO QUI

In breve

SÌ ALLA GINNASTICA

Il bebè diventa grande da solo, senza bisogno di supporti esterni. Mamma e papà, però, possono aiutarlo con l’apposita ginnastica per neonati.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti