Sviluppo fisico e psichico del neonato – 4°mese

Ecco come cambiano le abitudini del bambino durante il quarto mese di vita. Fisicamente diventa più forte ma dorme ancora tanto

Intorno al quarto mese di vita, il tono dei muscoli del collo è migliorato e il piccolo è in grado quindi di tenere la testa eretta anche se è normale che vi sia ancora qualche oscillazione.

Quando è prono, cioè sdraiato a pancia in giù, è in grado di sollevare leggermente il tronco facendo leva sulle proprie braccia.

È capace di rotolarsi quando è disteso sul letto o su un piano rigido, ma solo se è già disteso sul fianco.

È già in grado di mantenersi in posizione seduta se aiutato, cioè se viene sostenuto dietro la schiena da un adulto.

Se viene preso in braccio, è capace di tenere la testa diritta perché adesso ha un maggior controllo del capo.

Per quanto riguarda il sonno, i risvegli notturni tendono a diminuire progressivamente. In media, a quattro mesi di vita il piccolo dorme un po’ di meno rispetto ai mesi precedenti, circa dodici-tredici ore.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Fontanella quasi chiusa a sei mesi: è un brutto segno?

La (quasi) chiusura della fontanella a sei mesi di età non è un segno allarmante, se lo sviluppo neurologico è normale e la crescita della circonferenza cranica regolare.   »

Tampone vaginale positivo allo streptococco al termine della gravidanza

Può accadere che in prossimità del parto il tampone vaginale rilevi la presenza dell'infezione. In questo caso, all'inizio del travaglio viene praticata la profilassi antibitica per evitare che il bambino venga contagiato al momento della nascita.   »

Influenza in gravidanza: è pericolosa?

Ci possono essere dei rischi, se l'influenza viene contratta nelle prime settimane di gravidanza, a causa della febbre. Nel secondo e nel terzo trimestre è improbabile che il bambino corra particolari pericoli. In generale, è sempre opportuno che una donna in attesa effettui la vaccinazione antiinfluenzale....  »

Fai la tua domanda agli specialisti