Movimenti ed attività di nostro figlio – 5°mese

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 28/01/2015

Il bambino interagisce con le persone e con gli oggetti, sorride e si diverte a lanciare oggetti o a giocare con le altre persone (gioco del cucù)

Movimenti ed attività di nostro figlio – 5°mese

Prende gli oggetti e si diverte a lanciarli lontano per esempio, se butta un giocattolo a terra, all’inizio pensa di averlo perso, ma se qualcuno lo raccoglie e glielo porta, si mostra sorpreso e contento, e tenterà di ripetere il gesto di lanciarlo. Il fatto di prendere un oggetto e lanciarlo è un gioco che a cinque mesi diverte moltissimo il bambino, come anche il gioco del cucù: la mamma può coprire il suo viso con le mani e poi mostrarlo all’improvviso riaprendo di nuovo i palmi, oppure si possono nascondere degli oggetti e poi farli riapparire. La sorpresa del bambino sta proprio nel rivedere una persona o un oggetto che prima era scomparso dal suo campo visivo.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Mancanza di autonomia a 41 anni e con un bimbo piccolo

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

I disturbi dell'umore sono spesso assolutamente invalidanti per loro precisa caratteristica: non c'è da farsene una colpa, la volontà non c'entra e non basta certo a risolverli.   »

Mancato accollamento: proseguirà la gravidanza?

09/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

A 10 settimane di gravidanza con un feto vitale e che cresce secondo le aspettative ci sono ottime probabilità che la situazione evolva nel migliore dei modi.   »

IgG positive IgM negative: immune o no alla toxoplasmosi?

04/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

IgG positive IgM negative emerse dal toxotest esprimono che la toxoplasmosi è stata contratta in passato, assicurando un'immunità nei confronti dell'infezione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti