Movimenti ed espressioni del bambino – 6°mese

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 28/01/2015

Il piccolo inizia a pronunciare le prime sillabe per attrarre l'attenzione. Controlla, inoltre, sempre meglio i movimenti del proprio corpo

Dal seno al cucchiaino: che fare se rifiuta la pappa

Inizia a usare il cucchiaio

Il piccolo inizia a utilizzare il cucchiaio, anche se lo tiene in mano in modo ancora maldestro, in una posizione piuttosto grossolana. È capace non solo di afferrare gli oggetti, ma anche di passarli da una mano all’altra. La mamma può provare a dargli anche due giochini insieme, in modo che il bambino possa sviluppare contemporaneamente il movimento di entrambe le mani. Una particolarità di questo mese è che migliora il movimento fine, in quanto il piccolo inizia a manipolare anche gli oggetti dalle dimensioni più piccole.

Diventa più curioso nei confronti di ciò che lo circonda

Comincia a ripetere le prime sillabe non hanno ancora un senso compiuto: quindi, quando dice “mamama”, non chiama ancora la mamma, quanto piuttosto rinforza la sua richiesta di attenzioni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Regressione nel linguaggio in un bimbo di 18 mesi: c’è da preoccuparsi?

24/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Giorgio Rossi

Quando si ha il dubbio che il bambino sia interessato da un disturbo del neurosviluppo è opportuno richiedere il parere di uno specialista.   »

Streptococco: può dare febbre nonostante l’antibiotico?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

L'infezione alla gola dovuta a streptococco ha caratteristiche inconfondibili: mal di gola e febbre elevata, assenza di raffreddore e tosse (che invece accompagnano di norma le infezioni respiratorie virali) e, soprattutto, scomparsa della febbre a 24 ore dall’inizio della terapia antibiotica.   »

Vitamina D: una sua carenza può influenzare la fertilità?

17/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La vitamina D non serve soltanto per fissare il calcio nelle ossa, ma ha effetti sia sul sistema immunitario (potenzia le difese, come la vitamina C) sia sulla fertilità maschile e femminile.   »

Quale latte a 13 mesi se si smette di allattare al seno?

10/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Dopo l'anno di vita si può tranquillamente offrire il latte vaccino, meglio in tazza per evitare che il bambino ne assuma troppo.   »

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti