Autismo: primi segnali già a 6 mesi?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/07/2019 Aggiornato il 30/07/2019

È l’ipotesi di alcuni ricercatori americani, secondo cui i bimbi affetti da autismo distolgono lo sguardo da chi li circonda già a 6 mesi di vita

Autismo: primi segnali già a 6 mesi?

L’autismo è un disturbo dello sviluppo caratterizzato da gravi difficoltà comunicative e sociali, che fanno la loro comparsa entro i primi 3 anni di vita. Ma anche nei primi mesi di vita è possibile coglierne alcuni segnali.  I bimbi autistici hanno difficoltà a interagire con gli altri, non si relazionano con i coetanei, presentano una compromissione del comportamento non verbale (sguardo diretto, espressione mimica), non condividono emozioni e stati d’animo con chi li circonda. Uno studio condotto alla Yale University School of Medicine (Stati Uniti) ipotizza che i primi segnali di questa malattia siano visibili già a 6 mesi di età.

Lo studio americano

Gli scienziati hanno monitorato il comportamento di bambini di 6 mesi che guardavano video di facce che parlavano, sorridevano oppure restavano inespressive. I bambini ai quali, circa due anni e mezzo dopo, sarebbe stato diagnosticato l’autismo, si mostravano meno interessati alle facce e distoglievano lo sguardo dai visi parlanti. Questi primi segnali potrebbero essere utili per anticipare la diagnosi di autismo, che oggi non viene formalizzata prima del terzo anno di età.

Ricerche anche in Italia

Alcuni studi, tra cui uno italiano condotto dalla Struttura complessa di neuropsichiatria infantile del Burlo Garofolo di Trieste, stanno analizzando alcuni comportamenti precoci dei bambini a rischio di autismo, per capire se possono essere dei primi segnali utili ad anticipare la diagnosi, in modo da iniziare prima le cure. I bambini trattati precocemente, infatti, rispondono meglio alle terapie e vanno incontro a miglioramenti sostanziali. 

 
 
 

In breve

COLPISCE DI PIU’ I MASCHIETTI

L’autismo rientra nei disturbi pervasivi o generalizzati dello sviluppo o disturbi dello spettro autistico. Nel mondo ne soffre un bambino su 88, con una prevalenza nei maschi (rapporto 4 a 1 rispetto alle femmine). Secondo dati non ufficiali, in Italia sarebbero circa 400 mila i malati in cura.

Fonti / Bibliografia

  • Research < Reproductive and Placental Research UnitResearchers at the Yale School of Medicine have figured out how to measure an infant’s risk of developing autism by looking for abnormalities in his/her placenta at birth, allowing for earlier diagnosis and treatment for the developmental disorder. The findings are reported in the April 25, 2013 online issue of
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 10 mesi con lunghezza al di sotto del 50° percentile: recupererà?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Gianni Bona

La statura del bambino è influenzata principalmente dalla genetica e, in misura inferiore dall'ambiente, dove per "ambiente" si intende alimentazione, esercizio fisico, sonno e anche una interazione affettuosa con i genitori e le altre figure accudenti. Indicativamente, all'anno di vita dovrebbe avere...  »

Si può rimanere incinta a 51 anni?

18/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Le donne che avviano una gravidanza dopo i 50 anni e riescono anche a portarla a termine di certo hanno fatto ricorso all'ovocita di una donatrice molto più giovane di loro. Si può escludere che, anche qualora una gravidanza inizi in età così matura, arrivi a termine.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti