Risonanza magnetica a 6 mesi rivela il rischio autismo?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/08/2017 Aggiornato il 04/08/2017

La risonanza magnetica a 6 mesi di vita potrebbe individuare il rischio che il bambino possa successivamente soffrire di disturbi dello spettro autistico. Esistono però anche altri esami

Risonanza magnetica a 6 mesi rivela il rischio autismo?

Una ricerca condotta da un gruppo di scienziati dell’Università della Carolina del Nord ha permesso di osservare che il cervello dei piccoli che svilupperanno l’autismo presenta delle differenze, strutturali e  anatomiche, rispetto a quello degli altri bambini che non saranno colpiti dal disturbo. Da qui l’idea che la risonanza magnetica a 6 mesi di vita possa evidenziare il rischio di autismo, permettendo un intervento precoce che, in quanto tale, risulta anche più efficace.

Di origine genetica

La ricerca ha preso in considerazione 59 lattanti ad alto rischio di sviluppare il disturbo, perché con un fratello colpito dal disturbo influenzato dalla genetica. Il cervello analizzato con risonanza magnetica a 6 mesi ha permesso di escludere con sicurezza la malattia in ben 48 bambini: previsione confermata a distanza di due anni. Mentre i restanti 11 bambini hanno manifestato i sintomi dell’autismo al compimento (circa) dei 24 mesi, proprio secondo quanto previsto dalla risonanza magnetica a 6 mesi.

Il parere del pediatra

“I risultati di questa ricerca non devono certo suggerire che sia opportuno sottoporre, a scopo predittivo, tutti i neonati alla risonanza magnetica – afferma il dottor Leo Venturelli, pediatra di famiglia – . Ma attualmente l’indagine non è suggerita neppure per i piccoli a rischio per familiarità. Di fatto, è ancora troppo presto per dire se la scoperta troverà applicazione su larga scala. Va detto, però, che esiste un’indagine molto semplice che può indurre il sospetto di un autismo, prima del compimento dell’anno di vita. Si tratta della misurazione della circonferenza cranica, che nei bambini che potrebbero andare incontro al disturbo aumenta più rapidamente rispetto alla media. Si tratta comunque di un segno aspecifico, cioè va confrontato con altre eventuali manifestazioni anomale e che, da solo, non autorizza certo a fare diagnosi”.    

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

I neonati che svilupperanno autismo possono essere per la maggior parte del tempo irrequieti, irritabili e possono avere difficoltà ad addormentarsi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti