Salute: perché i bambini mettono tutto in bocca?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/05/2014 Aggiornato il 13/05/2014

Un recente studio dimostra che la tendenza dei bambini a mettersi in bocca tutto ciò che è a portata di mano è innata. Vediamo da cosa dipende

Salute: perché i bambini mettono tutto in bocca?

Tutti i genitori alle prese con bambini piccoli almeno una volta si sono posti la seguente domanda: ma perché devono mettersi in bocca tutto ciò che capita loro sotto mano? Semplice: potrebbe trattarsi di un istinto innato. Lo suggerisce uno studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani e francesi, dell’istituto di Scienze Cognitive di Bron (in Francia), pubblicato sulla rivista scientifica Pnas.

L’ipotesi di partenza

Gli studiosi sono partiti dalle conclusioni di un’altra ricerca relativa alle scimmie. Essa aveva dimostrato che nel cervello dei nostri “antenati” è presente un circuito nervoso, chiamato giro precentrale sensormotorio, che controlla il movimento di alzare la mano e portarla alla bocca. Gli esperti si sono chiesti se questo stesso circuito sia presente anche nei bambini e negli esseri umani in generale.

Come è stato condotto lo studio

Lo studio ha riguardato 26 persone che dovevano essere sottoposte a un intervento chirurgico alla testa per motivi differenti. In tutti, gli autori hanno stimolato il giro precentrale sensormotorio. Ebbene, a questa stimolazione sono seguiti due gesti involontari: i pazienti inconsciamente hanno alzato il braccio e aperto la bocca. Gli studiosi hanno spiegato che se questi gesti non fossero innati non potrebbero essere indotti in tutte le persone solamente stimolando la stessa aree cerebrale.

Già nel pancione

I ricercatori hanno concluso che probabilmente alcune aree cerebrali si sviluppano molto presto, ancora prima che i bambini vengano al mondo, fin dal primo trimestre  di gravidanza. Una di queste è quella che controlla l’atto di portarsi tutto alla bocca. Forse è un’eredità derivata delle scimmie, che fin da piccole devono cercare di sfamarsi da sole.

 

In breve

SERVE SEMPRE GRANDE ATTENZIONE

Qualunque sia il motivo per cui i bambini si portano tutto alla bocca, è importante che i genitori facciano attenzione e aumentino la sicurezza in casa. È importante mettere tutti gli oggetti di piccole dimensioni in alto, in modo che siano fuori dalla portata dei piccoli esploratori. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti