Togliere il pannolino: che risparmio se si fa presto!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/06/2013 Aggiornato il 07/06/2013

Togliere il pannolino precocemente farebbe risparmiare alle famiglie 1.000 euro l’anno. Una “filosofia” nata negli Usa che sta arrivando anche da noi…

Togliere il pannolino: che risparmio se si fa presto!

Arriva la teoria dello “spannolinamento” precoce. Che significa togliere il pannolino al bambino appena mamme e papà iniziano a capire quali sono i segnali che precedono i suoi “bisogni”. Diffusa già negli Stati Uniti, sta arrivando anche in Italia. Togliere precocemente il pannolino consentirebbe alle famiglie un notevole risparmio: da sempre i pannolini per il cambio sono, insieme al latte formulato, la maggiore voce di spesa per mantenere un bebè. Secondo Federconsumatori, nel 2013 per il loro acquisto in un anno si spendono da 648 a 1.052 euro a bimbo, con un aumento medio del 3 per cento rispetto al 2012.

Più facile a dirsi che a farsi…

Certamente, ci voglio attenzione, vista, intuito… per captare al volo i segnali che il piccolo lancia prima di “liberarsi”: pianto, irrequietezza, smorfie, contrazioni della pancia. Una volta colto l’attimo, si possono utilizzare (velocemente!) il vasino o il wc, sostenendo ovviamente bene il bambino. Adottando questa linea di comportamento, diventa possibile riuscire a togliere il pannolino al bambino non, come si fa in genere, intorno ai 2 anni di età, ma addirittura pochi mesi dopo la nascita.

In breve

UNA LINEA DI PENSIERO CON PIU' VANTAGGI

La teoria cosiddetta “dello spannolinamento precoce” sembra conquistare molti genitori, che pensano che sia un modo di preservare l’ambiente dai danni dei pannolini “usa e getta” e anche di prevenire le classiche dermatiti al sederino.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti