A 8 mesi il bebè ha già le idee chiare!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 03/10/2016 Aggiornato il 03/10/2016

A soli 8 mesi di vita i bimbi sanno quando hanno bisogno dell’aiuto di mamma e papà. E si comportano di conseguenza

A 8 mesi il bebè ha già le idee chiare!

I bambini a 8 mesi di vita sanno già di che cosa hanno bisogno e soprattutto quando necessitano di un adulto per realizzare un compito, e agiscono di conseguenza. È quanto emerge da una ricerca del Planck Institute for Psycholinguistics, in Olanda, in collaborazione con l’Università di Amburgo e il National scientific and technical research council di Buenos Aires, pubblicata sulla rivista Psychological Science.

Capacità di pianificazione

Un esempio di questa capacità di pianificazione dei bambini consiste nella maggiore probabilità di raggiungere giocattoli lontani quando un adulto è presente rispetto a quando sono da soli. Da ciò si evince che sono in grado di  afferrare la differenza tra quando sono soli (e quindi neppure provano a raggiungere qualcosa di irraggiungibile) e quando la mamma o il papà che li possono aiutare. I ricercatori hanno sottoposto 20 bambini di 8 mesi a una serie di esperimenti con dei giocattoli: alcuni erano comodamente raggiungibili, altri comunque alla loro portata e altri ancora volutamente molto lontani. Mentre nella prima fase i bimbi hanno preso i giochi alla loro portata, nella seconda, che prevedeva la presenza dei genitori, i piccoli, ricorrendo al loro aiuto, hanno tentato di raggiungere i giocattoli più lontani. La netta differenza di comportamento dei piccoli ha sorpreso i ricercatori. Molti bambini, infatti, rimanevano seduti senza neppure tentare di afferrare gli oggetti irraggiungibili quando erano da soli, mentre hanno provato fortemente a prenderli quando nella stanza erano presenti i genitori.

Anche se estranei

Un secondo esperimento è stato  condotto sostituendo i genitori con altri adulti. Anche in questo caso,  evidenziando sensibilità sia al contesto fisico sia a quello sociale, i piccoli hanno fatto ricorso all’aiuto degli adulti, seppure estranei,  pur di raggiungere il giocattolo lontano, dimostrando così che già a 8 mesi sanno quando hanno bisogno dei “grandi” per realizzare un desiderio.

 

 

 
 
 

LO SAPEVI CHE?

A sei mesi i bebè riescono già a formare dei giudizi sui comportamenti giusti o sbagliati e preferiscono il bene al “male”: questa capacità comincia a svilupparsi appena 12 settimane dopo la nascita. 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti