Le capacità del bambino – 8° mese

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 28/01/2015

Il piccolo inizia a comprendere molti vocaboli, a interagire con le persone e a raggiungere oggetti spostandosi in autonomia

Mommypedia: il concorso che fa vincere un guardaroba per i bimbi

Afferra gli oggetti più piccoli

A partire dall’ottavo mese di vita, si sviluppano ulteriormente i movimenti fini delle mani, quindi il piccolo riesce ora ad afferrare non solo gli oggetti più grandi, ma anche un oggetto di dimensioni molto piccole come una matita.

Migliorano notevolmente i tentativi di usare il cucchiaio per mangiare. Intorno a quest’epoca compare anche l’intelligenza pratica: il bambino cioè comincia a compiere delle azioni finalizzate, per esempio si sposta per raggiungere un oggetto con cui vuole giocare.

Distingue il volto della mamma.

Ripete l’intonazione degli adulti. Inizia a comprendere molti più vocaboli rispetto a prima.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Quanto peserà il mio bambino?
21/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

L'ecografia fornisce una stima del peso del bambino, che va considerata con prudenza in quanto il margine di errore in più o in meno è circa del 10 per cento. Indicare quanto peserà esattamente il bambino alla nascita non è dunque possibile.   »

Ancora podalico in 31ma settimana
17/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Il bambino può "mettere la testa a posto", ossia assumere la posizione cefalica, anche quando mancano solo poche settimane alla data del parto.   »

Gemellino che all’improvviso si comporta male
03/06/2019 Gli Specialisti Rispondono

Dietro ad atteggiamenti che all'improvviso diventano aggressivi e difficili da gestire c'è sempre una rabbia che il bambino deve imparare ad allontanare. Fargliela disegnare può essere d'aiuto.   »

Fai la tua domanda agli specialisti