Le capacità del bambino – 8° mese

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 13/01/2015 Aggiornato il 28/01/2015

Il piccolo inizia a comprendere molti vocaboli, a interagire con le persone e a raggiungere oggetti spostandosi in autonomia

Mommypedia: il concorso che fa vincere un guardaroba per i bimbi

Afferra gli oggetti più piccoli

A partire dall’ottavo mese di vita, si sviluppano ulteriormente i movimenti fini delle mani, quindi il piccolo riesce ora ad afferrare non solo gli oggetti più grandi, ma anche un oggetto di dimensioni molto piccole come una matita.

Migliorano notevolmente i tentativi di usare il cucchiaio per mangiare. Intorno a quest’epoca compare anche l’intelligenza pratica: il bambino cioè comincia a compiere delle azioni finalizzate, per esempio si sposta per raggiungere un oggetto con cui vuole giocare.

Distingue il volto della mamma.

Ripete l’intonazione degli adulti. Inizia a comprendere molti più vocaboli rispetto a prima.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti