Crescita psicomotoria del neonato – 9° mese

Il bambino rimane in piedi per qualche secondo ma non ha il controllo completo dell'equilibrio. Meglio gattonare ancora...

Il piccolo potenzia i suoi movimenti corporei e inizia a gattonare in modo più svelto, spostandosi continuamente da un lato all’altro della casa. Compie i primi tentativi di alzarsi da solo sulle gambe, cercando però sostegno nell’ambiente intorno: per esempio, si aggrappa a una sedia o al divano. Se riesce a erigersi sulle gambe, rimane in piedi qualche secondo e poi cade in modo scomposto. Questo avviene perché non ha sviluppato appieno il senso dell’equilibrio.

Il bimbo migliora notevolmente la sua manualità, imparando a usare l’indice e il pollice delle manine. Impara a fare “ciao” con la mano, è capace di ruotare il corpo e di allungare le braccia per afferrare o indicare gli oggetti che vede accanto a sé.

Se il piccolo lancia qualcosa al di là del suo campo visivo, istintivamente lo va subito a cercare: durante i mesi precedenti, invece, aspettava che qualcuno glielo riportasse e si mostrava sorpreso nel rivedere l’oggetto che aveva lanciato.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Fontanella quasi chiusa a sei mesi: è un brutto segno?

La (quasi) chiusura della fontanella a sei mesi di età non è un segno allarmante, se lo sviluppo neurologico è normale e la crescita della circonferenza cranica regolare.   »

Tampone vaginale positivo allo streptococco al termine della gravidanza

Può accadere che in prossimità del parto il tampone vaginale rilevi la presenza dell'infezione. In questo caso, all'inizio del travaglio viene praticata la profilassi antibitica per evitare che il bambino venga contagiato al momento della nascita.   »

Influenza in gravidanza: è pericolosa?

Ci possono essere dei rischi, se l'influenza viene contratta nelle prime settimane di gravidanza, a causa della febbre. Nel secondo e nel terzo trimestre è improbabile che il bambino corra particolari pericoli. In generale, è sempre opportuno che una donna in attesa effettui la vaccinazione antiinfluenzale....  »

Fai la tua domanda agli specialisti