Feci dei bambini: dal “colore” si capisce se stanno bene…

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 29/03/2019 Aggiornato il 01/04/2019

Le feci sono gli "scarti" dell’alimentazione e da esse si possono riconoscere con facilità gli eventuali problemi degli organi che hanno il compito di assorbire i nutrienti, in particolar modo dell’intestino. Ecco perché sono un indicatore prezioso della salute del piccolo

Feci dei bambini: dal “colore” si capisce se stanno bene…

Osservando le feci dei bambini i genitori, prima ancora del pediatra, sono in grado di capire se il piccolo è colpito da qualche disturbo. 

Uno degli “indicatori” principali è il loro colore

Il colore delle feci dei bambini fornisce sicuramente tante informazioni; va comunque sempre tenuto conto che ci sono delle differenza a seconda che il piccolo siano allattato al seno, artificialmente o in fase di svezzamento. Il bebè allattato al seno, per esempio, produce per lo più feci molli e di colore variabile tra il giallo e il verde, se è nutrito con il latte formulato le feci sono di colore marroncino, mentre nel bambino in fase di svezzamento o più grandicello, esse appaiono più abbondanti, compatte e più scure.

Se sono chiare

L’aspetto chiaro e untuoso rivela una presenza anomala di grassi non assorbiti, che conferiscono appunto un carattere scivoloso e lucente, come se il materiale fecale fosse ricoperto da uno strato di cera. Si tratta di una situazione che, qualora ripetuta nel tempo, si associa inevitabilmente a una riduzione dell’accrescimento e denota l’incapacità dell’intestino di assimilare le sostanze utili contenute nei cibi.

Con filamenti biancastri

In questo caso il materiale biancastro che si osserva nelle feci dei bambini è muco, una sostanza gelatinosa prodotta da ghiandole  situate nelle mucose dell’apparato respiratorio e digerente. Il muco  svolge una funzione di difesa, in quanto serve a intrappolare ed eliminare eventuali germi nocivi. La sua produzione tuttavia aumenta nel corso di infezioni o condizioni irritative, come una tosse che da secca diventa poi catarrosa. La presenza abbondante di filamenti di muco (una quantità minima è compatibile con uno stato normale) è, quindi, un’ulteriore manifestazione legata alla presenza di uno stato di raffreddamento, oppure indica un’irritazione o un’infiammazione a livello intestinale. Non è raro, infatti, riscontrare il muco proprio in concomitanza di episodi di gastroenterite, una volta che la diarrea tende a ridursi.

Con sangue rosso vivo

La presenza di sangue rosso vivo, sotto forma di striature o piccoli coaguli, indica una piccola emorragia nel tratto più basso dell’intestino. Nel bambino stitico spesso si tratta di un’emorroide, cioè dell’aumento di volume di uno o più vasi venosi in prossimità dell’ano: il passaggio delle feci, particolarmente dure, comporta infatti un’irritazione della mucosa con il rischio di sanguinamento. Ne consegue spesso una sensazione di bruciore che blocca le evacuazioni successive del bambino, innescando così un circolo vizioso che peggiora la stitichezza.

Nere e “catramose”

È difficile che le feci siano nere: capita quando nell’intestino è giunta una quantità rilevante di sangue, per esempio a seguito di un’abbondante epistassi. Se la causa è nota basta tenere sotto controllo le feci, che dovrebbero rapidamente cambiare di aspetto alle evacuazioni successive. È invece il caso di consultare subito il pediatra se non vi sono ragioni apparenti che spieghino il fenomeno oppure se al bambino erano già state diagnosticate anomalie o malattie a carico dell’apparato digerente, come per esempio un reflusso gastroesofageo.

 
 
 

In breve

“SCARTI” CHE DANNO UTILI INFORMAZIONI

Fino a quando non si diventa genitori non si capisce realmente come mai ci si possa preoccupare così tanto delle evacuazioni del proprio bambino e come si possa essere in grado di dedicare intere conversazioni al maleodorante soggetto. È qualcosa di istintivo: nel momento stesso in cui si diventa mamma e papà l’argomento “pupù” assume un ruolo di primo piano e questo perché il colore e la consistenza delle feci possono dare indicazioni importanti sullo stato di salute del bambino.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti