Salute del neonato
Argomenti trattati
Nel suo primo anno di vita il neonato cambia tantissimo e anche i disturbi di cui può essere affetto variano, dipendendo anche dall’età che ha raggiunto.
Così, nei primi tre mesi di vita può soffrire facilmente di rigurgito e coliche gassose, dai 4 ai 6 di stitichezza, diarrea, ernia ombelicale e canali lacrimali chiusi.
Dai 10-12 mesi, poi, si possono presentare le convulsioni febbrili, il sangue dal naso o l’acetone. Ovviamente, ogni disturbo può comparire anche in periodi differenti, in base per esempio alla costituzione del piccolo e alla sua storia famigliare.
Molti disturbi poi dipendono dalla stagione, per cui tosse e febbre sono più comuni in inverno mentre le punture di insetto in estate. Lo spuntare dei primi dentini, infine, causa fastidi e malesseri in tutti i bimbi e questo può capitare dai 4 mesi in avanti.
0-3 mesi
Eritema pannolino Il mughetto Ittero Coliche gassose Rigurgito Stenosi del pirolo4-6 mesi
Canali lacrimali chiusi Dermatite atopica Diarrea Ernia ombelicale Febbre Vomito Stitichezza7-9 mesi
Ernia inguinale Fimosi Frenulo lingua corto Infezioni urinarie Mal d’orecchio Mammelle gonfie Ragadi anali Tappo cerume Testicolo Ritenuto Tosse e catarro10-12 mesi
Acetone Aderenza piccole labbra convulsioni ghiandole ingrossate mal di gola sangue dal naso soffio al cuoreLe informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.