Testa piatta nei neonati: arriva un cuscino speciale

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 12/03/2019 Aggiornato il 13/03/2019

Ecco come funziona il cuscino di nuova generazione che potrebbe ridurre il rischio di sviluppare la sindrome della testa piatta nei neonati

Testa piatta nei neonati: arriva un cuscino speciale

Un cuscino smart progettato in Asia può aiutare a prevenire e correggere i casi lievi di sindrome della testa piatta nei neonati, la plagiocefalia posturale, un problema dovuto al fatto che i piccoli hanno il cranio molto soffice alla nascita e, sotto l’incidenza del peso, può essere soggetto a deformazioni. La testolina può appiattirsi o modellarsi, ricevendo una pressione costante su una parte, soprattutto quando i bebè dormono troppo a lungo supini.

A pancia in su contro la Sids

Da quando l’American academy of pediatrics ha raccomandato a pediatri e genitori di mantenere i neonati in posizione supina durante il sonno per 
la prevenzione della Sids (Sindrome della morte improvvisa in culla), il numero dei casi di testa piatta nei neonati è aumentato. Va detto che questo non causa problemi duraturi o legati allo sviluppo cerebrale, ma per prevenirlo occorre cambiare di frequente posizione al piccolo durante il sonno, anche di notte.

Come è fatto

Il progetto del cuscino contro la testa piatta nei neonati è di alcuni studenti dell’Ulsan National Institute of Science and Technology e il primo prototipo potrebbe vedere la luce tra pochi mesi. Messo a punto in Corea del Sud per indurre la corretta postura durante il sonno, il dispositivo ha una struttura progettata per garantire al bebè la libertà di movimento della testa, che non rimane sempre nella stessa posizione, limitando così il rischio di plagiocefalia. Il cuscino speciale ha un buco simmetrico in mezzo, un sistema incorporato di controllo del volume d’aria e un sensore tattile morbido per monitorare la posizione della testa in tempo reale. La testa del neonato si posiziona in maniera naturale al centro dell’apposito alloggiamento sagomato del cuscino, garantendo comfort e sostegno, ma anche equilibrio e sicurezza, perché impedisce al capo del bambino di ruotare da destra a sinistra. L’appoggio ergonomico morbido e ben ripartito evita che la testa si appoggi sull’occipite, ma garantisce la massima libertà di movimento (il bebè conserva, infatti, la possibilità di girare la testa).

 

 

 
 
 

Da sapere!

L’utilizzo del cuscino smart può essere di grande aiuto per i genitori che non così non devono più alzarsi di notte ogni due-tre ore per cambiare posizione al bebè.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 4 anni che vomita spesso dopo essersi addormentato

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Il vomito notturno può avere varie cause, tra cui l'abitudine di inghiottire rapidamente bocconi grossi, poco masticati. In ogni caso occorre parlarne con il pediatra curante.   »

Quanti carboidrati al giorno durante la gravidanza?

11/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Rosa Lenoci

In generale, per le donne in gravidanza, si consiglia un apporto di carboidrati che varia dal 45 al 60% dell'apporto calorico totale giornaliero. Questo significa che se una donna in attesa ha un fabbisogno di 2.200 Kcal al giorno, tra 990 e 1.320 Kcal dovrebbero provenire dai carboidrati.  »

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti