Displasia dell’anca in una bimba di 8 mesi: si può usare per altro tempo il tutore?

Dottor Antonio Memeo A cura di Antonio Memeo - Dottore specialista in Ortopedia Pubblicato il 06/08/2025 Aggiornato il 29/05/2026

Ci sono casi in cui il tutore che si utilizza per la displasia dell'anca va fatto indossare anche per vari mesi di seguito, controllando i suoi effetti a intervalli stabiliti dal medico,

Una domanda di: Serena
Mia figlia di 8 mesi è affetta da dca A sinistra diagnosticata con ecografia al secondo mese stadio 2c di Graf. Ha indossato pannolino gio per 3 mesi e ad oggi tutore Milgram da 3 mesi. Abbiamo effettuato adesso radiografia bacino dal quale risulta persistere cortile sfuggente e il medico che ci segue ci ha prospettato la possibilità di intervento chirurgico per correggere il tetto acetabolare. Volevamo sentire un altro parere sulla base della rx bacino. È possibile proseguire ancora per alcuni mesi col tutore di Milgram nella speranza che il cotile di sx aumenti l'inclinazione? Posso chiedere un parere sull'ultima rx effettuata? Grazie in anticipo a chiunque voglia darci un consiglio.

Antonio Memeo
Antonio Memeo

Gentile signora,
a mio parere per il momento sarebbe utile continuare ancora con il divaricatore Milgram per due mesi. Dopodiché occorre effettuare una radiografia di controllo per valutare la situazione e poi decidere il da farsi. Cordialmente.

Il parere dei nostri specialisti ha uno scopo puramente informativo e non può in nessun caso sostituirsi alla visita specialistica o al rapporto diretto con il medico curante. I nostri specialisti mettono a disposizione le loro conoscenze scientifiche a titolo gratuito, per contribuire alla diffusione di notizie mediche corrette e aggiornate.

Se non trovi la risposta al tuo quesito, fai la tua domanda ai nostri specialisti. Ti risponderemo prima possibile. Fai una domanda all’esperto

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Piccolissima con coliche ravvicinate: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

Non esiste una cura specifica per le coliche dei piccolissimi, che comunque non sono considerate una vera e propria malattia, infatti non è mai stata dimostra in modo scientificamente convincente l'efficacia dei preparati che di solito vengono utilizzati.   »

In spiaggia libera cosa può mangiare una bimba di 11 mesi?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

I cibi da proporre in spiaggia sono numerosi, quindi sotto questo profilo c'è solo l'imbarazzo della scelta. Una grande attenzione va invece posta all'igiene e alla conservazione degli alimenti.   »

Fratellino di due anni manesco e prepotente con la sorellina di tre anni: che fare?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Quando i litigi tra due fratelli molto piccoli diventano ingestibili, serve intervenire in maniera decisa per porvi fine drasticamente. Guai, invece, a trasformarsi in spettatori impotenti.  »

Piccola area di mancato accollamento: è bene stare a casa dal lavoro?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di un mancato accollamento riscontrato con l'ecografia e non associato ad altri sintomi non c'è alcun bisogno di assentarsi da un tranquillo lavoro d'ufficio.  »

Reflusso importante in una bimba di 4 mesi: meglio anticipare lo svezzamento?

Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

In effetti lo svezzamento può aiutare a gestire i sintomi del reflusso, ma non a risolverli né a prevenirli. Di fatto, l'introduzione di cibi solidi può sì ridurre i rigurgiti per gravità, ma non eliminare il problema poiché l'immaturità del meccanismo fisiologico che sta alla base del fenomeno rimane...  »

Fai la tua domanda agli specialisti