Asma bronchiale: un aiuto dai batteri?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/11/2015 Aggiornato il 16/11/2015

L’asma compare con meno frequenza nei bambini il cui intestino è colonizzato da 4 specifici batteri. Si conferma così che l’eccesso di pulizia non è positivo. Anzi, i batteri potrebbero diventare una cura

Asma bronchiale: un aiuto dai batteri?

I medici ipotizzano già da diversi anni che alla base della diffusione sempre crescente dei casi di asma possano esserci i livelli eccessivi di igiene e pulizia che caratterizzano gran parte degli ambienti in cui viviamo oggi. Ora, una nuova ricerca sembra fornire l’ennesima conferma a questa tesi. Un gruppo di studiosi canadesi, infatti, ha scoperto che il rischio di asma è inferiore nei bambini che nei primi mesi di età sono entrati in contatto con quattro particolari di batteri.

Uno studio su oltre 300 bambini

La ricerca che ha scoperto il legame fra minor rischio di asma e presenza di determinati batteri nell’intestino è stato condotto da un team di ricercatori canadesi, dell’University of British Columbia di Vancouver, ed è stato pubblicato sulla rivista Science Translational Medicine. Ha coinvolto 319 bambini, seguiti dai tre mesi di età fino ai primi anni di vita.

Analizzati intestino e Dna

All’inizio della ricerca in tutti è stato prelevato un campione di feci, analizzato poi in laboratorio con sofisticate tecniche di genomica. Lo scopo era capire se l’intestino dei piccoli fosse venuto a contatto o meno con batteri e altri microrganismi eliminati poi proprio con le feci. Non solo. Gli analisti hanno esaminato anche il Dna dei bambini così da valutare la predisposizione ad alcune malattie. Inoltre, nel corso dello studio i partecipanti sono stati sottoposti a vari controlli per verificare il loro stato di salute, in particolare l’eventuale comparsa di asma.

I batteri non sono sempre negativi

Analizzando tutti i dati raccolti, gli autori hanno scoperto che solo una parte dei bimbi coinvolti nello studio era entrata in contatto con alcuni batteri all’età di tre mesi. Infatti, solamente nelle loro feci sono state trovate tracce di questi elementi. Ebbene, in quelli che erano entrati in contatto con quattro microrganismi in particolare (Faecalibacterium, Lachnospira, Veillonella e Rothia) il rischio di asma è risultato inferiore rispetto a quello dei bambini le cui feci erano risultate “pure”.

Attenzione alla troppa igiene

Gli studiosi hanno concluso che l’esposizione a batteri e altri microrganismi patogeni durante i primi mesi di vita non è così deleteria come pensano in molti, anzi è vero il contrario: lo è più l’eccesiva igiene, mirata a eliminare qualsiasi forma di contatto precoce fra i neonati e le “insidie” dell’ambiente esterno. Anche se i risultati dovranno essere confermati da altri studi, è possibile che in futuro si potrebbe pensare di esporre i bambini ad alto rischio di asma a questi quattro batteri intestinali, così da mettere in atto una strategia preventiva mirata.

 

 

 
 
 

DA SAPERE

 

ATTENZIONE AL FUMO

Uno dei fattori ambientali più negativi è rappresentato dall’esposizione al fumo passivo. Si è visto, infatti, che se tra le mura domestiche non ci sono fumatori, solo il 4% dei bambini soffre di asma.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti