Asma: causa troppa igiene il rischio aumenta?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/06/2014 Aggiornato il 23/06/2014

Il rischio di asma in età adulta diminuisce se subito dopo la nascita i polmoni hanno la possibilità di entrare in contatto con i batteri

Asma: causa troppa igiene il rischio aumenta?

L’asma è una malattia sempre più diffusa. Del resto, secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, i casi aumentano del 50% ogni decennio. Alla base ci sono tanti fattori diversi. Un ruolo importante potrebbe essere giocato anche dall’igiene eccessiva. Questa perlomeno è la conclusione cui è giunto uno studio condotto sui topi da un team di ricercatori svizzeri, dell’Università di Losanna, pubblicato sulla rivista Nature Medicine.

In condizioni sterili o tra i batteri

La ricerca è stata realizzata su alcuni topolini appena nati. Gli autori li hanno divisi in due gruppi. Uno è stato esposto fin da subito a degli allergeni, ossia sostanze in grado di scatenare un’asma allergica o un’altra risposta allergica nei soggetti e animali predisposti. L’altro gruppo, invece, è stato mantenuto in condizioni sterili, in un ambiente perfettamente igienizzato e privo di qualsiasi sostanza potenzialmente dannosa. Gli autori hanno seguito i topi per alcuni mesi, analizzando i loro polmoni costantemente. Lo scopo era capire se e quali animali sviluppassero problemi respiratori.

Tra i germi, all’inizio più malattie, poi niente allergie

I risultati hanno dimostrato che i topolini che sono stati esposti agli allergeni, da neonati, presentavano una maggiore suscettibilità alle malattie delle vie aeree, come infiammazioni polmonari. Tuttavia, questa suscettibilità non durava nel tempo. Infatti, nel corso dei mesi gli animali sono diventati tolleranti agli allergeni e da adulti non hanno sviluppato l’asma. La ragione? Progressivamente i polmoni sono stati colonizzati da microbi che hanno favorito la comparsa di cellule immunitarie anti-infiammatorie in grado di proteggere le vie aeree.

Senza germi, più allergie

I topi che sono stati mantenuti in condizioni sterili, invece, non sono entrati in contatto con i microbi e sono diventati sensibili agli allergeni. Da adulti, quindi, erano più vulnerabili alle malattie respiratorie. Gli autori hanno concluso che la troppa igiene non è benefica. Infatti, se i polmoni subito dopo la nascita entrano in contatto con allergeni e batteri sono più protetti dall’asma. 

In breve

SPESSO SI SOFFRE DI FORME MISTE

La maggior parte delle persone affette da asma soffrono di una forma mista d’asma allergica e asma non allergica.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti