Puntini rossi sulla pelle dei bambini: che fare?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/06/2019 Aggiornato il 19/06/2019

Irritazioni da sudore, punture d'insetto, eritema solare: sono tante le cause all'origine dei puntini rossi sulla pelle dei bambini.  Ecco come intervenire caso per caso

Puntini rossi sulla pelle dei bambini: che fare?

Sono più frequenti in estate, quando la delicata pelle del piccolo si irrita più facilmente a causa del caldo e del sudore. Ma possono dipendere da tanti motivi diversi. Dietro ai puntini rossi possono nascondersi, infatti, tante problematiche differenti, alcune molto banali e altre che invece richiedono qualche attenzione in più. Escludendo le malattie esantematiche, spesso accompagnate da febbre o altri disturbi, vediamo le cause più comuni di questo problema.

La colpa può essere dalla sudamina

Uno dei disturbi che più frequentemente si manifesta con la comparsa di puntini rossi è la sudamina. Si tratta di un arrossamento che si caratterizza per la presenza di lesioni puntiformi, che spesso si nota quando il bimbo si alza dopo la nanna. Alla base di tutto c’è un’infiammazione dei pori della pelle: a causa del calore, la cute non riesce a traspirare correttamente. “Il fatto è che le mamme italiane tendono a coprire troppo il piccolo, anche di notte. Un errore da evitare, ma con il caldo l’ideale non è il condizionatore: meglio un deumidificatore che lo aiuterà a riposare bene senza sudare” ha spiegato Andrea Diociaiuti, responsabile Uos Dermatosi complesse e genodermatosi dell’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma. La sudamina si risolve lavando spesso il piccolo, coprendolo meno, evitando le creme grasse e applicando quelle antinfiammatorie e con sostanze lenitive. No anche a talco e pomate all’ossido di zinco, che rischiano di peggiorare la situazione. 

Sotto accusa anche le punture di insetto

I puntini rossi possono essere provocati poi dalle punture di insetto. Addirittura, in alcuni casi possono comparire delle reazioni molto estese e dure, specie nei bambini atopici. Ecco perché è importante prevenire, proteggendo i bambini con repellenti naturali e prodotti a base di sostanze naturali, indicati per la fascia d’età cui sono destinati. Nei neonati e bebè, meglio applicare i repellenti sui vestiti o lettini, invece che direttamente sulla pelle. Per trattare le manifestazioni più estese, può essere necessario ricorrere a cortisonici e antistaminici locali.

Pro e contro del sole

Infine, i puntini rossi possono derivare dall’esposizione al sole: i raggi solari, infatti, hanno un’azione irritante, sebbene siano preziosi per la sintesi della vitamina D. Per questo, vanno adottate le giuste precauzioni.  “Anche i bimbi vanno protetti, persino sotto l’ombrellone, perché la sabbia ha un effetto riflettente. È importante usare schermi 50+ da applicare più volte al giorno, formulati specificamente per i bambini. E questo fino a sviluppo avvenuto” raccomanda l’esperto. Troppo spesso, da grandicelli, si evita di proteggerli ma è un errore, spiega sempre il dottor Diociaiuti: “La pelle dei bambini va sempre protetta, anche dopo i 10 anni quando sembrano più grandicelli ma in realtà rischiano di sfuggire al controllo dei genitori e ‘dimenticano’ la protezione”. Se possibile, meglio utilizzare i solari per i bambini, che hanno filtri fisici e non chimici e non danno luogo ad alcuna interazione ormonale.

 

 

 
 
 

UN CONSIGLIO

Per proteggere la pelle dei bambini è bene utilizzare prodotti specifici, sia per l’igiene quotidiana sia per l’esposizione al sole.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti