Raffreddore: si cura così!

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 18/10/2019 Aggiornato il 21/10/2019

Autunno, tempo di sbalzi di temperatura e... di raffreddore. Ecco come curarlo nei bambini

Raffreddore: si cura così!

Il raffreddore, chiamato anche rinite, è un’infiammazione delle vie aeree superiori, causata da alcuni virus appartenenti al genere Rhinovirus. Nella maggior parte dei casi la trasmissione avviene per via aerea, tramite le minuscole particelle d’acqua espulse con gli starnuti. Tuttavia, ci si può contagiare anche entrando in contatto con gli oggetti che sono stati manipolati da una persona infetta.

Farmaci: sì o no?

Il raffreddore è un disturbo molto comune a ogni età, ma quando colpisce i bambini molto piccoli  la cosa migliore è non dargli alcuna medicina. Infatti, i farmaci potrebbero provocare molti più svantaggi che vantaggi. È quanto sostiene la Food and drug administration (Fda), l’ente americano che si occupa della regolamentazione di farmaci e cibi.

Guarisce da solo

Molti genitori si allarmano quando il piccolo contrae il raffreddore, specialmente se è molto piccolo. In realtà, non è il caso di preoccuparsi, come ricorda la Fda. Si tratta, infatti, di una malattia molto comune in inverno e quasi sempre innocua. Sotto i due anni vanno evitati tutti i tipi di farmaci perché potrebbero causare effetti collaterali anche pericolosi. Del resto, non sono nemmeno necessari: nella maggior parte dei casi, l’infiammazione scompare da sola nel giro di 7-15 giorni.

La tosse non è un male

Eventualmente, se il bambino è più grande e ha un raffreddore molto forte si può ricorrere ai farmaci sintomatici, che però non accelerano la guarigione ma aiutano solo a tenere sotto controllo i sintomi. Uno dei più comuni è la tosse, che comunque non è negativa, anzi aiuta a espellere corpi nocivi e muco dalle vie aeree, proteggendo bronchi e polmoni.

Via libera a lavaggi nasali e bevande calde

Come bisogna comportarsi dunque? La cosa migliore è fare bere il più possibile il bambino, soprattutto bevande calde, così da umidificare le mucose infiammate, sciogliere il muco e integrare le perdite di acqua che avvengono con la sudorazione e la rinorrea. È utile ricorrere anche ai lavaggi nasali, tramite siringa e soluzione fisiologica o ricorrendo agli appositi prodotti presenti in commercio. Anche utilizzare un vaporizzatore o un umidificatore per rendere l’aria meno secca può essere d’aiuto.

Quando chiamare il pediatra

Nel caso in cui il piccolo abbia meno di tre mesi, è sempre meglio chiedere un consulto al pediatra alla comparsa dei primi malesseri. Lo stesso se:

– compare febbre alta, sopra i 38,8 gradi, in bimbi di tutte le età,

– le labbra diventano blu,

– ci sono difficoltà di respirazione,

– il bambino non mangia o beve,

– il piccolo sembra disidratato,

– sono presenti altri sintomi sospetti, come dolore alle orecchie, eccessiva sonnolenza, tosse duratura,

– la situazione peggiora.

 DAL RAFFREDDORE ALL’INFLUENZA? LEGGI QUI

 

 
 
 

da sapere

GLI ANTIBIOTICI NON SERVONO

Il raffreddore è causato da virus. Per questa ragione, gli antibiotici non servono, a meno che subentri una sovrainfezione batterica.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti