Si può sapere come sta il neonato dal pannolino?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/08/2022 Aggiornato il 23/08/2022

Osservando le feci del bambino i genitori, prima ancora del pediatra, sono in grado di capire se il piccolo è colpito da qualche disturbo. Ecco come si fa a sapere come sta il neonato

le feci del neonato sono importanti indicatori

Fino a quando non si diventa genitori non si capisce realmente come mai ci si possa preoccupare così tanto delle evacuazioni del proprio bambino e come si possa essere in grado di dedicare intere conversazioni al maleodorante soggetto. È qualcosa di istintivo: nel momento stesso in cui si diventa mamma e papà l’argomento “pupù” assume un ruolo di primo piano e questo perché il colore e la consistenza delle feci possono dare indicazioni importanti sullo stato di salute del neonato.

Di cosa è fatta la cacca?

Le feci sono una sostanza di rifiuto dell’organismo composte per la maggior parte da acqua (circa 75%) e da materiale solido (circa 25%) contenente batteri, fibre non digerite, grasso, materiale inorganico, muco, cellule intestinali desquamate e alcune proteine. Il tipico colore marrone delle feci dipende da una conversione chimica di alcune sostanze a opera di batteri ed enzimi intestinali, mentre l’odore è legato alla decomposizione batterica delle proteine a livello dell’intestino.

Come cambia la cacca del neonato?

Occorre precisare che le feci cambiano di aspetto e hanno delle particolari caratteristiche a seconda dell’età del bambino. Nei primi giorni di vita, le feci del neonato sono costituite dal meconio, una sostanza vischiosa nero-verdastra formata dai prodotti delle secrezioni intestinali, da cellule epiteliali dell’intestino desquamatesi e dal liquido amniotico ingerito durante la vita all’interno dell’utero materno. Dopo qualche giorno le feci assumono un aspetto diverso, strettamente legato al tipo di latte con cui viene alimentato il bambino. Con l’allattamento materno le feci hanno un colore giallo senape, una consistenza molle o semiliquida con talvolta grumi bianchi e un odore acido non sgradevole. Con l’allattamento artificiale, le feci sono di solito un po’ più compatte ed asciutte, quindi più solide, di colore giallo chiaro, ma un po’ più scure rispetto a quelle dei neonati allattati al seno e con un odore sgradevole. Passando dal latte materno a quello formulato, non deve sorprendere dunque una mutazione nell’aspetto e nella consistenza delle feci, come anche una eventuale variazione del numero di evacuazioni. Quando inizia lo svezzamento, le feci cambiano decisamente e assumono un aspetto più “normale”, da adulto.

Quante volte al giorno deve fare la cacca il neonato?

La frequenza delle evacuazioni nel neonato è variabile e soggettiva: alcuni possono fare la “pupù” più volte al giorno, magari in coincidenza di ogni poppata, mentre altri possono evacuare solo ogni 2-3 giorni. Questo non dovrebbe essere motivo di particolare preoccupazione, a meno che l’emissione di feci particolarmente dure non provochi dolore e disagio al bambino. Può succedere che alcuni neonati abbiano difficoltà a evacuare feci anche morbide, probabilmente a causa di un’immaturità dello sfintere e dei muscoli anali, situazione che, generalmente, si risolve spontaneamente.

Come capire se il neonato è stitico?

Un neonato può essere definito stitico quando non evacua per più di 2-3 giorni e quando questo avviene, esse non hanno una consistenza liquida o morbida, ma tendono al solido e hanno aspetto “caprino”. L’evacuazione, inoltre, può essere dolorosa e provocare arrossamenti al sederino. La stitichezza del neonato può derivare da fattori alimentari, ambientali o anatomici (immaturità sfinterica e muscolare). Il bambino allattato al seno soffre raramente di stipsi, mentre in quello nutrito con latte formulato, questo disturbo può derivare da un’insufficiente diluizione del latte, da un’insufficienza di zucchero o da un latte non adeguato. In tutti i casi è importante assicurarsi che sia il neonato (indipendentemente da come è nutrito) sia il bambino più grandicello assumano una quantità adeguata di liquidi oltre al latte, preferibilmente acqua, in modo da aumentare la morbidezza delle feci e favorire l’evacuazione.

Più frequente dopo le prime pappe
Quando si inizia lo svezzamento, cioè il passaggio da una dieta a base di solo latte alle prime pappe, è piuttosto comune che i bambini comincino a soffrire di stitichezza. Questo perché l’introduzione di alimenti nuovi e di consistenza semiliquida o solida comporta un cambiamento cui l’intestino deve adeguarsi un po’ alla volta. Per prevenire il problema, è importante offrire al piccolo un apporto di liquidi adeguato e non fargli mancare mai alimenti ricchi di fibra come verdura, frutta e cereali, preferibilmente integrali.

Cosa fare se il neonato ha la diarrea?

La diarrea è caratterizzata da feci molto abbondanti prodotte in numerose scariche, quasi completamente liquide, maleodoranti e spesso con presenza di muco. Può essere causata da infezioni di virus o batteri, da intolleranze alimentari o dall’assunzione di antibiotici che spesso alterano la flora batterica intestinale.

Qualunque sia la causa, l’aspetto più pericoloso di questo disturbo è il rischio di disidratazione, che è ancora più alto nei bambini al di sotto dell’anno di età, le cui riserve idriche possono ridursi velocemente attraverso l’improvvisa e rapida perdita di liquidi. In caso di diarrea prolungata, un metodo rapido per verificare la perdita di liquidi è quello di pesare il bambino: se il piccolo si sta alimentando correttamente, una perdita di peso importante (10%) può indicare che si sta effettivamente disidratando. È importante, allora, contattare il pediatra e somministrare soluzioni reidratanti che contengono oltre all’acqua, anche zuccheri e sali minerali.

Nei bambini più grandicelli si può continuare la normale dieta, preferibilmente evitando alimenti contenenti molte fibre, come vegetali e alcuni frutti (pere, prugne) e privilegiando cibi come riso, patate, mele e banane, che favoriscono la formazione di feci solide.

Cosa vuol dire fare la cacca verde?

Una colorazione verde pisello pallido può presentarsi nel caso in cui trascorra del tempo tra l’emissione delle feci e il cambio del pannolino: l’azione dell’aria fa sì che la bilirubina (sostanza contenuta nelle feci) si ossidi facendone cambiare il colore.

Quando il colore delle feci deve preoccupare?

nere
Feci scure tendenti al nero, sono tipiche in due casi: assunzione di ferro o presenza nell’intestino di una rilevante quantità di sangue. Quest’ultimo può essere giustificato se il bambino ha avuto una perdita di sangue dal naso e ne ha ingerito una parte o se la mamma del neonato, allattato al seno, presenta ragadi (fissurazioni del capezzolo). Viceversa è fondamentale informare subito il pediatra.

rossastre
Feci con striature di sangue rosso vivo sono spesso il segnale di una piccola emorragia legata a un’espulsione difficoltosa delle feci che provoca la rottura di qualche capillare o una piccola lesione nella zona anale. Non è il caso di allarmarsi, ma è meglio intervenire per evitare la formazione di feci dure.

lucide e chiare
Feci lucide con filamenti chiari sono ricche di muco. Questa sostanza, che ha una funzione di difesa per intrappolare i germi, diventa più abbondante quando è in corso un’infezione. Può succedere quindi di ritrovarne dei residui maggiori anche nelle feci se il bambino ha, per esempio, un raffreddore o una gastroenterite.

 

 

 
 
 

In sintesi

Come si fa a sapere se  si hanno i parassiti?

I parassiti intestinali più frequenti nei bambini sono gli ossiuri, vermi piccoli, filiformi e biancastri. Oltre a vederli nelle feci, la mamma può accorgersi della loro presenza se il bambino si gratta il sederino o si lamenta per il prurito, soprattutto di notte. ìL’infestazione è favorita da scarse condizioni igieniche e presenza di soggetti portatori nelle scuole e negli asili.

Perché le feci sono grasse?

Le feci assumono un aspetto unto e scivoloso a causa di grandi quantità di grassi che non sono stati digeriti, mentre diventano schiumose se c’è un problema riguardante l’assorbimento degli zuccheri. In entrambi i casi è meglio informare il pediatra.

 

Fonti / Bibliografia

  • Disidratazione - Ospedale Pediatrico Bambino GesùCausata dall'eccessiva perdita di liquidi, può verificarsi a seguito di vomito e diarrea. Il bambino va rapidamente reidratato in modo opportuno
  • BilirubinaLa bilirubina può essere effettuato in due modi: può dosare la bilirubina totale e quella frazionata. La bilirubina è un indicatore dello stato di salute del fegato e può essere utile per valutare l’eventuale presenza di ostruzione delle vie biliari, epatiti, cirrosi, ittero.
  • Gastroenteriti: diversi disturbi, cause e cure - ISSaluteLe gastroenteriti sono infezioni dello stomaco e dell'intestino, causate da rotavirus o batteri, molto comuni, soprattutto nei neonati e nei bambini sotto i 5 anni
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti