Stanno spuntando i primi dentini: come alleviare i fastidi?

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 28/12/2020 Aggiornato il 28/12/2020

Il momento della dentizione è molto delicato per il bebè. Ma mamma e papà possono adottare qualche strategia per alleviare fastidi e dolore dei primi dentini

Stanno spuntando i primi dentini: come alleviare i fastidi?

Quella della dentizione, in genere, è una fase particolarmente delicata per genitori e bebè. Infatti, il piccolo avverte sensazioni di fastidio e di dolore, diventando irrequieto, e mamma e papà non sanno come aiutarlo. In realtà, non si può fare molto: solo avere molta pazienza e offrire al bimbo i prodotti studiati appositamente per dare sollievo alle gengive quando spuntano i primi dentini.

Quando spuntano

I primi dentini del bebè crescono in modo graduale. In genere, i primi a spuntare, intorno ai sei mesi, sono gli incisivi centrali inferiori, seguiti, intorno agli otto mesi, dagli incisivi centrali superiori. Poi, via via, spuntano tutti gli altri dentini. Non è detto, però, che tutti i bambini rispettino queste tempistiche e questo ordine: come sempre quando si tratta di neonati, ciascuno è un caso a sé, come ricorda la dottoressa Lia Roberto, odontoiatra specializzata in odontoiatria conservativa e pediatrica.

Dolori e fastidi

Ci sono una serie di sintomi tipici che avvertono mamma e papà dell’arrivo dei primi dentini. Innanzitutto, il piccolo mette spesso le mani in bocca: infatti, sente i denti che stanno per spuntare e premono sulle gengive. Reagisce a questa strana sensazione in modo istintivo, mettendo le mani, ma anche altri oggetti, in bocca, per cercare sollievo. Inoltre, la salivazione aumenta visibilmente e il bimbo diventa irritabile e irrequieto, piangendo spesso per comunicare il suo fastidio. Infine, non è raro che compaiano alcune linee di febbre.

Sì ai massaggiatori per le gengive

Per aiutare il piccolo a stare meglio, evitando allo stesso tempo i rischi legati all’utilizzo di oggetti pericolosi o con parti piccole facilmente ingeribili, è bene procurarsi i prodotti studiati appositamente per essere mordicchiati dai bimbi durante la dentizione. Questi articoli, che spesso possono essere refrigerati, provocano una piacevole sensazione di sollievo ai bebè e attenuano il dolore alle gengive. È utile anche dare ai piccoli qualcosa di fresco che allevi il fastidio, anche un semplice panno di cotone bagnato. È fondamentale, poi, avere pazienza e dimostrarsi premurosi e disponibili con il proprio bambino, trovando il modo e il tempo di giocare con lui e di coccolarlo più del solito.

Altri consigli utili

Non dimenticarsi, infine, di tenere molto pulito l’ambiente attorno al bambino e di lavargli di frequente il viso. In questa fase, infatti, è importante come non mai evitare forme di infezioni o irritazioni cutanee. Sì anche a massaggiare le gengive con un dito pulito (e magari gli appositi gel per la dentizione) e a offrire al piccolo una piccola scorza di pane da mordicchiare.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Una volta che sono spuntati i primi dentini, i genitori hanno un compito fondamentale: occuparsi dell’igiene orale del figlio, insegnandogli le corrette abitudini.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti