Alimenti per neonati sotto accusa: ci sono troppi zuccheri

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 11/11/2019 Aggiornato il 11/11/2019

Uno studio dell’Oms Europa punta il dito contro molti alimenti per neonati: non adatti ai bebè e con troppi zuccheri.

Alimenti per neonati sotto accusa: ci sono troppi zuccheri

L’allarme è dell’Organizzazione mondiale della sanità: ci sono troppi zuccheri nei prodotti alimentari dedicati ai bambini sotto i 6 mesi di età, ricordando peraltro che sotto questa soglia di età i piccoli andrebbero alimentati solo con il latte materno. Sono due i nuovi studi dell’Oms Europa che hanno mostrato un’elevata presenza di alimenti per neonati presenti in commercio con l’indicazione scorretta di “alimenti adatti per bambini di età inferiore a 6 mesi“. Analizzando la presenza di zuccheri, ne è stata rilevata una concentrazione troppo elevata.

Analizzati 8.000 prodotti

I ricercatori hanno messo a punto un modello di alimentazione destinata ai bambini di età compresa tra 6 e 36 mesi e identificato, con una moderna tecnologia, gli alimenti per neonati disponibili in commercio. Hanno poi raccolto i dati sui contenuti nutrizionali, l’etichettatura e la promozione di questi alimenti. Sono circa ottomila i cibi e le bevande sotto la lente d’ingrandimento, venduti in 4 località nella regione europea dell’Oms, nelle quali moltissimi prodotti, tra il 28% e il 60%, sono risultati commercializzati con l’indicazione di “alimento adatto per i bambini di età inferiore ai 6 mesi“.

Troppi zuccheri

Tale indicazione contravviene alle linee guida dell’Organizzazione mondiale della sanità, che indicano come gli alimenti complementari per l’infanzia non vadano somministrati prima del complimento del sesto mese di vita. Gli alimenti per neonati hanno l’obbligo di rispettare precise indicazioni nutrizionali e di composizione, ribadisce l’istituzione mondiale, che sottolinea come molti prodotti sono ancora troppo ricchi di zuccheri.

Tra tutte le località in esame, tre presentavano situazioni di criticità: la metà o più dei prodotti ha fornito oltre il 30% delle calorie totali degli zuccheri. Circa un alimento su tre presentava zucchero nella composizione, oppure succo di frutta concentrato o altri dolcificanti. Sostanze che, secondo gli scienziati, potrebbero in vario modo condizionare in modo negativo lo sviluppo delle preferenze di gusto dei piccoli, orientandoli spontaneamente verso la scelta di cibi più dolci.

Rischio obesità e diabete

L’eccesso di zuccheri è correlato sul lungo periodo allo sviluppo di obesità, la cui diffusione è in continuo aumento. In Europa 1 bambino su 3 è in sovrappeso. In Italia la percentuale di bambini e adolescenti obesi è aumentata di quasi 3 volte nel 2016 rispetto al 1975.

 

Da sapere!

Quando si acquistano alimenti per l’infanzia occhio all’etichetta: i prodotti destinati a lattanti e bambini sono tenuti a rispettare precise indicazioni nutrizionali.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti