Difficoltà con la pappa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/01/2014 Aggiornato il 28/01/2014

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: Monique
Salve,
sono la mamma di una bimba di 6 mesi e mezzo. Ho iniziato da un mese e mezzo a darle la pappa a mezzogiorno e da una ventina di giorni anche la pappa serale. Il mio problema consiste nel fatto che la piccola mangia anche abbastanza volentieri la pappa ma metà dose di quella indicata dal pediatra (circa 70/80 gr di brodo anziché 150/200 gr), sia a pranzo che a cena, non beve acqua (se non qualche goccia con il cucchiaino) e mi tocca sempre integrare il pasto dopo mezz'ora/quaranta minuti con del latte (uso l'artificiale – ne
beve tra i 100 ed i 150 gr). Lei beve dal biberon anche a colazione, merenda e prima di andare a dormire (mediamente dai 120 ai 180 gr).
Come fare per disabituarla dal bere il latte di integrazione dopo i pasti e farle mangiare più pappa? Come fare per aiutarla a bere l'acqua? (rifiuta sia il biberon che i bicchierini… Riesco solo a farle bere poche gocce con il cucchiaino). Grazie mille

Buongiorno. Deve continuare a insistere con pazienza e gradualmente la piccola si abituerà. Eventualmente dopo mezz'ora, prima di proporle il latte, provi a riproporle la pappa. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Mutazione MTHFR: bisogna assumere eparina e cardioaspirina quando inizia una gravidanza?

04/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

La mutazione MTHFR non influisce in modo negativo sulla gravidanza e non richiede cure particolari a salvaguardia della gestazione.   »

Test di Coombs negativo dopo l’immunoprofilassi: perché?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Dopo l'immunoprofilassa il test di Coombs deve risultare positivo, a conferma che l'iniezione ha determinato l'effetto voluto. Se risulta negativo è opportuno appurarne la ragione.   »

Benzodiazepine in 34^ settimana di gravidanza: ci sono rischi?

03/11/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È di gran lunga preferibile sospendere l'assunzione del Lorazepam prima del parto, in quanto il nascituro potrebbe andare incontro a crisi di astinenza della durata di circa 48 ore, proprio come accade per gli adulti. Ma l'alternativa c'è: è rappresentata dalla Quetiapina sicura in gravidanza e anche...  »

Broncospasmo in un bimbo di 3 anni: conviene fare il vaccino antiinfluenzale?

27/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

La vaccinazione antiinfluenzale non è responsabile di broncospasmi. Le “bronchiti asmatiformi” ricorrenti sono tipiche dell’età prescolare, dell’età della socializzazione, quando i bambini inevitabilmente si passano uno con l’altro i virus di stagione (fondamentali per far maturare il bagaglio di difese...  »

Fai la tua domanda agli specialisti