Difficoltà con la pappa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/01/2014 Aggiornato il 28/01/2014

Risponde: Dottoressa Francesca Pinto

Una domanda di: Monique
Salve,
sono la mamma di una bimba di 6 mesi e mezzo. Ho iniziato da un mese e mezzo a darle la pappa a mezzogiorno e da una ventina di giorni anche la pappa serale. Il mio problema consiste nel fatto che la piccola mangia anche abbastanza volentieri la pappa ma metà dose di quella indicata dal pediatra (circa 70/80 gr di brodo anziché 150/200 gr), sia a pranzo che a cena, non beve acqua (se non qualche goccia con il cucchiaino) e mi tocca sempre integrare il pasto dopo mezz'ora/quaranta minuti con del latte (uso l'artificiale – ne
beve tra i 100 ed i 150 gr). Lei beve dal biberon anche a colazione, merenda e prima di andare a dormire (mediamente dai 120 ai 180 gr).
Come fare per disabituarla dal bere il latte di integrazione dopo i pasti e farle mangiare più pappa? Come fare per aiutarla a bere l'acqua? (rifiuta sia il biberon che i bicchierini… Riesco solo a farle bere poche gocce con il cucchiaino). Grazie mille

Buongiorno. Deve continuare a insistere con pazienza e gradualmente la piccola si abituerà. Eventualmente dopo mezz'ora, prima di proporle il latte, provi a riproporle la pappa. Saluti

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Mestruazioni in ritardo ma il test di gravidanza è negativo: cosa può essere?

10/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

L'elenco delle possibili cause di amenorrea o, comunque, di irregolarità mestruale è molto nutrito e non è possibile, in assenza di informazioni precise, ipotizzare quale possa essere nel singolo caso. Quello che serve è effettuare determinati controlli affidandosi al proprio ginecologo.   »

Depressione post parto: che fare?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di una diagnosi di depressione post parto è irrinunciabile intraprendere cure mirate, che consistono nella psicoterapia associata all'assunzione di farmaci ad hoc. Spetta comunque al medico pianificare la strategia più adatta al caso.   »

Pianto e tosse durante la poppata: cosa può essere?

03/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

Le possibili cause che possono indurre il bambino a scoppiare a piangere e a tossire mentre viene allattato sono numerose: se l'episodio si ripete è necessario un controllo dal pediatra curante.   »

Fai la tua domanda agli specialisti