gabry e aurora [uid:1338]

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 23/08/2012 Aggiornato il 23/08/2012

Risponde: Dottoressa Alessia Bertocchini

Una domanda di: gabry e aurora
Buongiorno dottoressa,
la mia bambina ha 11 mesi, pesa 7 kg ed è lunga 69 cm. Non vuole assumere nessun tipo di pappa già dall'epoca dello svezzamento. Vorrei sapere se questo comporta qualche rischio per il suo sviluppo… Purtroppo beve solo latte, ma quello artificiale perché di latte io non ne ho più. C'è qualche rimedio? Inoltre se metto le farine di cereali ha molto meteorismo. In più, non dorme dalla nascita… Cosa posso fare? La ringrazio per la sua cortese attenzione. La mamma di aurora

Gentile mamma, la bambina deve iniziare a mangiare le pappe, il latte da solo non è più sufficiente. Le consiglio di prendere spunto anche dalla nostra rivista, i nostri esperti consigliano delle facili ma buone ricette per bambini di tutte le età. Se controlla anche le curve di crescita vedrà che sua figlia è sottopeso. La dieta deve essere ricca di tutti gli alimenti necessari per la crescita. Ne parli con il pediatra curante che conosce la piccola e le dirà se e quando approfondire il problema con degli esami… Io inizierei con quelli del sangue. Ci sono in famiglia casi di celiachia? I motivi per cui i bambini la notte non riposano bene sono veramente molti, possono anche essere associati al problema dell'alimentazione… Intolleranze/allergie alimentari possono determinare una cattiva e lenta digestione con insonnia… Ma non solo questo. Si tratta di un capitolo molto lungo (eruzione dentaria, otiti, infezione delle vie urinarie, reflusso gastroesofageo, deficit di produzione di melatonina e tanto ancora) e solo una visita accurata potrà porre un sospetto diagnostico.

BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.


Chiedilo a BimbiSani&Belli
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Ricette per lo svezzamento

Vaccini per bambini

Elenco frasi auguri nascita

Elenco frasi auguri battesimo

Le domande della settimana

Forte dispiacere a inizio gravidanza: ne risentirà il bambino?

25/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Secondo alcuni psicologi, noi cerchiamo la felicità perché l'abbiamo sperimentata nella pancia della nostra mamma: questa affermazione è sufficiente per non temere che uno stress, anche se intenso, possa interferire negativamente sul buon andamento della gravidanza.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Gravidanza e antidepressivo sospeso dalla psichiatra: è l’indicazione corretta?

16/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'antidepressivo paroxetina è perfettamente compatibile con la gravidanza e anche con l'allattamento al seno, quindi non è necessario sospenderlo quando si è in attesa di un bambino e a conferma di questo esiste un'ampia documentazione scientifica.   »

Ridatazione della gravidanza: c’è da preoccuparsi?

11/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non c'è nulla di cui preoccuparsi quando la gravidanza viene ridatata, specialmente se la differenza tra l'epoca calcolata in base alla data dell'ultima mestruazione e le misure rilevate dall'ecografia è di appena una settimana.   »

Fai la tua domanda agli specialisti