Una domanda di: monicasaitta80
Ho un bimbo di 4 mesi e 2 settimane che allatto al seno. Ho ripreso da poco il lavoro con un part-time di 4 ore il pomeriggio, quindi uso il tiralatte tutti i giorni (circa 250 ml) ma non mi è molto comodo. Ho chiesto alla pediatra se potevo iniziare a dargli la frutta il pomeriggio, magari con 120 ml di latte, e mi ha detto di cominciare con la mela e la pera. Però, da quando ho iniziato, al mio piccolo vengono delle macchie sull'occhio e sulla tempia: che cosa può essere? La mia pediatra mi ha detto di provare con la mela grattugiata, ma le macchie gli vengono lo stesso… Cosa mi consiglia lei? Grazie tanto, Monica
Magari è solo un problema transitorio, ma conviene comunque escludere che sia un problema di allergia. Io aspetterei qualche settimana per poi riprovare. Se il problema si ripresenta, conviene provare a fare le prove allergiche, anche se, così piccolo, è probabile che vengano in ogni caso negative.
BimbiSani&belli cercherà la risposta che desideri, consultando fonti autorevoli e attendibili.
Il servizio è riservato ai maggiorenni.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.
03/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Marcello Orsi Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Spetta all'allergologo stabilire se la comparsa di un'orticaria dipenda da un'infezione dovuta a un agente infettivo oppure sia una reazione all'antibiotico. »
02/02/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Le perdite da impianto si manifestano (quando succede) prima della settima settimana di gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottor Claudio Ivan Brambilla Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza. »
26/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Dottoressa Elisa Valmori Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione. »
15/01/2026
Gli Specialisti Rispondono
di Professor Giorgio Longo Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza. »
Fai la tua domanda agli specialisti